Come preparare i riccioli di sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Risalente all'antico Egitto e piuttosto diffusa anche nell'antica Roma, la ricetta della pasta sfoglia è giunta sino ai giorni nostri, anche se con qualche piccola modifica. Viene utilizzata in pasticceria e nell'ambito della cucina salata. Per questo è piuttosto versatile e si presta alla realizzazione di un'infinità di dolci e ricette. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo come fare ad arte la pasta sfoglia per preparare i riccioli da condire come meglio preferite: al prosciutto, con la frutta o con panna. Insomma, avete l'imbarazzo della scelta. Indossate il grembiule da cucina, sfoderate i vostri utensili e via con i preparativi!

27

Occorrente

  • Pastello: 150 gr di farina manitoba; 200 gr di farina 00; 8 gr di sale fine; 250 ml d'acqua
  • Panetto: 250 gr di burro; 75 gr di farina 00
37

Preparate il pastello

Questo step non è tra i più semplici, non tanto per in numero di passaggi, bensì per il metodo di lavorazione. È importante, infatti, che la pasta sfoglia imbarchi una buona quantità d'aria, in modo tale che la lievitazione si attivi in cottura e la pasta sia fragrante come ci si aspetta. Ma entriamo nel vivo della preparazione. Se avete una planetaria si consiglia di ricorrere direttamente all'elettrodomestico in questione, evitando così di affaticarsi con l'impastatura manuale. Versate nel contenitore dello strumento le due farine. Dopodiché sciogliete il sale in un bicchiere d'acqua tiepida ed unite il liquido alla farina. Applicate il gancio alla planetaria ed azionate lo strumento a velocità media, regolandola in base alla consistenza dell'impasto che state realizzando. Quando terminate, avvolgete il panetto con della pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezzora.

47

Date forma al panetto

Tornate alla vostra planetaria e lavorate 75 grammi di farina insieme al burro tagliato a pezzetti. Ottenete così un panetto che dovete far riposare in frigo per circa mezzora. Potete invece estrarre dal frigo il pastello, al quale dovete dare una forma quadrata e sottile col matterello. Al centro del pastello posizionate il panetto di burro e farina e racchiudetelo piegando i lembi. Fate sì che il panetto di burro risulti come inscatolato all'interno del pastello. Col matterello lavorate ciò che avete ottenuto, praticando una leggera pressione perché il panetto si fonda quanto basta col pastello. Ottenete, in questo modo, una sfoglia rettangolare da piegare in più parti. Piegate i lati più corti seguendo l'altezza della sfoglia, sino farli combaciare alla sua metà sfoglia. Dopodiché piegatela nuovamente a libro, come potete osservare nel link allegato alla guida. Avvolgete il tutto nella pellicola e riponete la sfoglia in frigo per mezzora. Praticate lo stesso procedimento per altre tre volte per poi passare alla realizzazione dei riccioli di sfoglia.

Continua la lettura
57

Realizzate i riccioli

Giunti alla fine del procedimento per una sfoglia fragrante e saporita, si possono creare velocemente e senza troppi sforzi i riccioli. Stendete la sfoglia col matterello e passate all'uso della rotellina per pasta. In alternativa, se non amate i bordi a zigzag, potete usare la rotella per la pizza o un semplice coltello a lama liscia. Ottenete dei rettangoli larghi 2 centimetri e lunghi 7. Se desiderate posizionare il condimento al centro, come ad esempio delle fette di prosciutto o della frutta, potete farlo in questo momento. Se invece volete realizzarli al naturale, date alla pasta direttamente la forma giusta. Arrotolatela mo' di spirale seguendo la loro lunghezza, così come potete osservare qui, per darvi un riferimento grafico. In alternativa potete scegliere la forma che più vi aggrada. Cuocete la pietanza in un forno pre riscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete utilizzare la sfoglia nell'immediato conservatela in frigo, avvolta con una pellicola, per un massimo di 2 giorni. In alternativa potete congelarla.
  • Provate i riccioli di pasta sfoglia alla mela

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tartellette pere e cioccolato

Primi Piatti

Come guarnire i piatti di portata

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè

Dolci

Semifreddo al caffè: ricetta veloce

Dolci

Come fare pecorelle in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Primi Piatti

Pasticcio di pasta alle verdure

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù