Come preparare i rigatoni al forno col prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo una cena tra amici ma non sappiamo se avremo il tempo di preparare tutto all'ultimo momento. Vorremmo quindi portarci avanti, riscaldando quanto magari al mattino. Non tutte le ricette si prestano bene a questa operazione, perché potrebbero perdere di gusto. La pasta al forno, invece, è perfetta da preparare in anticipo e da scaldare poco prima di cena. Ma invece delle classiche lasagne prepareremo dei rigatoni con il prosciutto. Possiamo anche fare in anticipo i vari componenti per poi infornare tutto all'ultimo momento. Sarà proprio come appena preparato.

27

Occorrente

  • latte 250 gr
  • burro 25 gr
  • farina 25 gr
  • farina di grano duro o semla 300 gr
  • acqua 150 gr
  • fontina 150 gr
  • prosciutto cotto 200 gr
  • pan grattato 30 gr
  • parmigiano 30 gr
  • noce moscata qb
  • sale qb
37

Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti che andranno a comporre il nostro piatto. Innanzitutto facciamo la pasta fresca. In una spianatoia sistemiamo 300 grammi di farina di grano duro o semola con un pizzico di sale. Creiamo un cratere al centro e versiamoci dentro 150 grammi di acqua a temperatura ambiente. Iniziamo a incorporare la farina fino a finirla. Impastiamo per bene finché l'impasto non diventa liscio. Quindi formiamo una passa e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Lasciamola riposare così per circa mezz'ora. Riprendiamo la pasta e dividiamola in grossi pezzi. Infine mettiamola negli stampi per i rigatoni, tagliandoli della misura desiderata. Lasciamoli poi asciugare sul tagliere infarinato, un po' distanziati tra di loro.

47

Nel frattempo prepariamo la besciamella, disponibile in vendita anche già pronta, ma che fatta in casa ha tutto un altro sapore. Gli ingredienti per prepararla in casa sono semplici ed essenziali: burro, farina e latte. Mettiamo il burro dentro un pentolino con il fondo spesso. Accendiamo il fuoco e teniamolo con la fiamma bassa. Facciamo sciogliere il burro senza farlo sfrigolare e spegniamo. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo per bene, anche aiutandoci con una frusta. In un altro pentolino mettiamo a scaldare il latte, senza che arrivi a bollore. Riaccendiamo il pentolino con il burro e la farina e versiamo a filo il latte caldo. Mescoliamo per bene per evitare che si formino grumi. Incorporiamo piano piano tutto il latte e cuociamo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Infine saliamo e aggiungiamo la noce moscata.

Continua la lettura
57

Cuociamo i rigatoni in abbondante acqua salata, scolandoli molto al dente. Mettiamoli poi ad asciugare su un canovaccio pulito. Nel frattempo tagliamo a dadini sia il prosciutto cotto che la fontina. Dopo circa 10 minuti versiamoli in una teglia da forno insieme alla besciamella, il prosciutto e la fontina. Mescoliamo in modo da distribuire bene gli ingredienti. Cerchiamo di far entrare per bene la besciamella dentro i rigatoni, così che vengano più gustosi. Spolverizziamo con il pan grattato e il parmigiano grattugiato. Accentiamo il forno a 180° C e inforniamo quando sarà ben caldo. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti e serviamo ancora ben caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i rigatoni al forno per qualche giorno dentro al frigo
  • Possiamo frazionare i rigatoni al forno e congelarli, per avere un veloce piatto pronto casereccio
  • Se preferiamo la pasta pronta, utilizziamo 320 grammi di rigatoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni terra e mare

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con broccoli e pecorino

Primi Piatti

Risotto al forno con prosciutto e besciamella

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al pollo con aglio e indivia

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi

Primi Piatti

5 idee per cucinare i rigatoni