Come preparare i rigatoni al pollo con aglio e indivia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I rigatoni al pollo con aglio e indivia sono un gustoso primo piatto da servire in tavola ben caldo. È ottimo accompagnato con un vino bianco frizzante ma può essere gustato anche con un vino rosso purché non sia molto strutturato. La scelta accurata degli ingredienti decretano il successo o meno del piatto finito, indipendentemente dalla bravura di chi lo prepara. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare degli ottimi rigatoni al pollo con aglio e indivia.

25

Occorrente

  • 320 g di rigatoni
  • 200 g di petto di pollo
  • un cespo di indivia belga
  • 2 mele rosse
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 limone
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete la panna che avete a disposizione e versatela in una ciotola di piccole dimensioni. Insaporitela con un pizzico di sale, qualche goccia di limone poi mescolate bene e mettetela in frigorifero a riposare.
Intanto lavate accuratamente l’indivia: prima togliete il torsolo e poi affettatela con un coltello ben affilato.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e la cipolla dopodiché sminuzzateli entrambi finemente.
Lavate le mele sotto il getto della fontana e dividetele in quarti. Togliete il torsolo e poi affettatele senza eliminare la buccia rossa. Riunite le fette in una ciotola e irroratele con un po’ di succo di limone per evitare che si anneriscano subito.

45

Prendete il petto di pollo e con un coltello ben affilato tagliatelo a pezzetti che abbiano una forma allungata. Se preferite, potete sostituire il pollo con la stessa quantità di petto di tacchino per ottenere un risultato non così diverso da quello della ricetta originale.
Versate in una padella tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco a scaldare. Aggiungete il trito di aglio e cipolla e rosolate a fuoco lento per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il pollo e cuocetelo per cinque minuti prima di aggiungere anche l’indivia.
Coprite la paella con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete il condimento della pasta per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungete le mele, mescolate e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Versate la panna nel condimento, salate e pepate e poi insaporite con il rosmarino prima di mescolare con delicatezza.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare i rigatoni. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione e scolateli ancora al dente. Trasferiteli direttamente nella padella e mantecateli a fiamma vivace per non più di un minuto. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che portare in tavola i vostri rigatoni al pollo con aglio e indivia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con broccoli e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con indivia e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al forno col prosciutto

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla salsa d'aglio

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con melanzane e cozze

Primi Piatti

5 idee per cucinare i rigatoni