Come preparare i rigatoni con broccoli e pecorino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rigatoni con broccoli e pecorino son un classico della cucina italiana. Sono economici e molto semplici da preparare: basta avere infatti tutti gli ingredienti a portata di mano per realizzare un primo piatto indimenticabile e che piace sempre a tutti. Il sapore deciso dei broccoli ben si abbina a quello del pecorino creando un insieme di sapori molto graditi da parte di chi non sa rinunciare ai piaceri della buona tavola. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi golosi rigatoni con broccoli e pecorino.

27

Occorrente

  • 300 g di rigatoni
  • 250 g di broccoletti
  • Un limone
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare i broccoletti

Per prima cosa lavate le cime dei broccoletti dopo averle accuratamente pulite. Prendete una pentola e riempitela per metà con acqua fredda. Mettetela sul fuoco e attendete che inizi a bollire prima di tuffarci dentro le cime dei broccoletti. Salate e poi attendete cinque minuti. Scolate le cime e scolatele bene.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una padella poi unite quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettete la padella sul fuoco e fate rosolare l’aglio a fiamma vivace. Quando inizierà a colorirsi unite anche i broccoletti e lasciateli insaporire per tre minuti circa mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

47

Come preparare la pasta

Non buttate via l’acqua nella quale avete lessato i broccoletti ma adoperatela per cuocere la pasta. Se dovesse essere troppo poca, aggiungete un paio di bicchieri di acqua del rubinetto e portatela a ebollizione. Scolate i rigatoni ancora al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e poi trasferite li direttamente nella padella con il condimento. Mantecate a fiamma vivace per un minuto poi spegnete il fuoco e insaporite con la scorzetta del limone grattugiata e il peperoncino fresco tagliato a rondelle molto sottili.

Continua la lettura
57

Come servire i rigatoni in tavola

Se i rigatoni dovessero risultare eccessivamente asciutti, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate. Prima di servire in tavola il vostro gustoso primo piatti, aggiungete una generosa spolverata di pecorino grattugiato finemente. Se amate i sapori decisi optate per un pecorino molto stagionato oppure per uno più fresco se preferite i sapori delicati e non troppo incisivi.
Se non amate particolarmente il formato di pasta proposto in questa ricetta, potete sostituirlo con dei paccheri o con un'altra varietà che mantenga comunque molto bene la cottura come i tortiglioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate a questo primo piatto un vino rosso ben strutturato servito a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni polpo e pecorino

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni broccoli e speck

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare i paccheri guanciale e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pesto di broccoli e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni alla gricia con carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino