Come preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rigatoni con carciofi, olive e capperi sono un primo piatto gustoso e semplice da cucinare. Il sapore salato delle olive nere taggiasche e dei capperi viene bilanciato e attenuato dalle note più delicate del carciofo, e al tutto viene aggiunto un tocco di mare rappresentato dalle acciughe sotto sale. Ottima ricetta per allietare una serata particolare o per una bella cenetta tra amici. Forza, proseguite nella lettura per saperne di più su come preparare questo piatto della tradizione italiana.

27

Occorrente

  • 400 g rigatoni
  • 30/40 olive taggiasche
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 6 carciofi
  • 6 filetti di acciughe
  • olio, sale, prezzemolo, pepe q.b.
  • una cipolla bionda e mezza, 2 spicchi di aglio
37

Partiamo dalla pulizia dei carciofi. Si tratta di un'operazione che richiede un po' di tempo oltre a particolari accortezze. Si consiglia infatti di tagliare i carciofi indossando un paio di guanti di lattice, in modo da evitare che le sostanze rilasciate possano annerire mani e unghie, a causa dell'ossidazione a contatto con l'aria. Togliamo via tutte le foglie più esterne, la punta e il gambo, e una volta arrivati al cuore del carciofo tagliamolo in due. Procediamo eliminando la peluria interna, poi mettiamo i carciofi in acqua, in cui avremo precedentemente diluito il succo di un limone intero. L'acido citrico contenuto nel limone consente di mantenere i carciofi chiari impedendone l'ossidazione.

47

Al termine dell'operazione, togliamo i carciofi dall'acqua, tagliamoli a listarelle e mettiamoli da parte. In una padella facciamo riscaldare dell'olio extra vergine di oliva a fuoco moderato, poi aggiungiamo la cipolla tritata e gli spicchi di aglio mondati. Quando cipolla e aglio saranno dorati possiamo aggiungere i carciofi.

Continua la lettura
57

Ora laviamo i capperi in modo da togliere il sale in eccesso e sminuzziamoli. Facciamo lo stesso con le acciughe e aggiungiamo il tutto in padella quando i carciofi iniziano a dorarsi. Oltre a capperi e acciughe, possiamo unire anche le olive, intere o denocciolate, a seconda dei gusti. Lasciamo cuocere per una decina di minuti circa, saliamo a piacere e aggiungiamo una manciata abbondante di prezzemolo e una spolverata di pepe nero per quel tocco in più.

67

Mettiamo ora a bollire i rigatoni in abbondante acqua salata, optando per la cottura al dente. Quando saranno pronti, scoliamoli tenendo da parte due mestoli di acqua bollente. Aggiungiamo la pasta al condimento e facciamo saltare un minuto in padella; mettiamo un po' di acqua di cottura nel caso il condimento si presenti troppo asciutto. A questo punto, possiamo impiattare e servire, dopo aver aggiunto una spolverata di formaggio grattugiato, preferibilmente pecorino. Bene, ricetta riuscita con successo! I vostri invitati faranno certamente dei gran complimenti allo chef e vi chiederanno il vostro segreto in cucina. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i carciofi usare sempre dei guanti, altrimenti potrebbero annerirsi le dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con carciofi panna piselli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni alla gricia con carciofi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi, capperi e ricotta

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Primi Piatti

Come cucinare spaghetti capperi e olive

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi