Come preparare i rigatoni terra e mare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i rigatoni terra e mare
17

Introduzione

I rigatoni terra e mare rappresentano un primo piatto particolarmente gustoso. Per la parte dell'orto si usano generalmente spesso zucchine e/o funghi, accompagnati da un sugo fresco fatto di solito con i pomodorini, ma a volte possono essere usati anche i pelati; per la parte del mare si può usare semplicemente del tonno, oppure dei gamberi, fino a dei misti di frutti di mare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare i rigatoni terra e mare.

27

Occorrente

  • 400 g di rigatoni
  • 300 g di funghi champignon
  • 2 totani
  • 200 g di gamberetti
  • 200 g di cozze
  • 200 g di vongole
  • 20 pomodorini pachino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • peperoncino fresco o macinato
  • prezzemolo
  • sale
37

Informazioni generali

Per prima cosa mettete sul fuoco a fiamma alta una pentola grande, con acqua salata per cuocere i vostri rigatoni. I rigatoni terra e mare sono, come ci suggerisce il nome stesso, una ricetta che unisce in sé sapori che provengono dall'orto e dal mare.
Questa è la prerogativa essenziale per un piatto che voglia chiamarsi a buon diritto "terra e mare" (o anche "mari e monti").
Esistono diverse varianti di questo concetto culinario, che unisce alimenti che di solito non si usano insieme, ma che in realtà si possono sposare molto bene.

47

Cottura pesce

Aggiungete i totani tagliati a pezzetti nella padella con i funghi e lasciate cuocere altri 5 minuti a fuoco medio-basso, girando con un cucchiaio di legno per far miscelare bene i sapori.
In seguito unite agli ingredienti i gamberetti; dopo un minuto aggiungere le cozze e le vongole, aspettando qualche minuto per far sì che si aprano tutte (i molluschi i cui gusci non si apriranno andranno buttati, perché già morti prima della cottura, e quindi non buoni da mangiare).
Irrorate il tutto con il restante vino bianco secco e lasciate sfumare ancora per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Fasi finali

Versate dell'olio extravergine di oliva in una padella capiente, quando l'olio sarà caldo fatevi dorare due spicchi d'aglio e, se lo gradite, un po' di peperoncino fresco a pezzi o macinato.
Una volta che l'aglio sarà rosolato a puntino, potrete toglierlo dalla padella e aggiungere i funghi champignon tagliati finemente, spolverati con abbondante prezzemolo e irrorati con un po' di vino bianco secco da cucina. Lasciate cuocere i funghi champignon per circa 10 minuti a fuoco medio-basso. Nel frattempo cominciate a preparare un sughetto semplice, con una ventina di pomodorini pachino maturi e un pizzico di sale. Nel frattempo scolate la pasta 1-2 minuti prima del termine del tempo di cottura e lasciatele un po' di liquido di cottura. In ultimo aggiungete il sughetto di pomodorini pachino e la pasta agli altri ingredienti, mescolando bene il tutto per insaporire i rigatoni. Il vostro delizioso primo piatto è così pronto per essere servito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con broccoli e pecorino

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al forno col prosciutto

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al pollo con aglio e indivia

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni con carciofi, olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni alla pajata

Primi Piatti

5 idee per cucinare i rigatoni

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con melanzane e cozze

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni alle mandorle