Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Amate i sapori freschi e le verdure? Volete stupire parenti e amici con qualcosa di sfizioso? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata. Sono dei golosi involtini di ortaggi arricchiti con mozzarella di bufala da gustare tiepidi. Preparateli come antipasto oppure serviteli all'ora dell'aperitivo con un ottimo prosecco. Le dosi indicate sono per due persone. Leggete la guida per capire come preparare questi rollini di zucchine alla mozzarella pepata. In soli dieci minuti metterete in tavola deliziosi finger food per tutta la famiglia.

28

Occorrente

  • 2 zucchine
  • 100 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di peperoni rossi
  • basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
38

Preparazione delle zucchine

Per preparare dei golosi rollini di zucchine alla mozzarella pepata, acquistate delle zucchine di medie dimensioni. Quelle troppo grandi solitamente non sono molto saporite mentre quelle eccessivamente piccole sono un po? difficili da farcire e arrotolare.
Lavate le zucchine che avete a disposizione. Spuntatele e asciugatele rapidamente con un panno di cotone. Appoggiatele sopra un piano di lavoro poi affettatele nel senso della lunghezza. Sistematele in uno scolapasta e salatele. Lasciate riposare le zucchine per una ventina di minuti poi lavatele. In questo modo perderanno un po? di acqua di vegetazione.

48

Cottura delle zucchine

Prendete una padella capiente e ungetela adoperando un foglio di carta da cucina imbevuto di olio extravergine d?oliva. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e disponete al suo interno le fette di zucchine. Fatele arrostire prima da una parte e poi dall?altra. Se avete a disposizione una piastra, adoperate quella per cuocere le zucchine. Quando saranno pronte sistematele sopra un piano di lavoro. I rollini di zucchine alla mozzarella pepata diventeranno più gustosi se li insaporirete con un pizzico di curcuma.

Continua la lettura
58

Preparazione della farcia

Scolate la mozzarella di bufala dal siero e appoggiatela sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato riducetela a listarelle abbastanza spesse. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotolina e insaporite con una generosa macinata di pepe.
Prendete il peperone rosso e lavatelo accuratamente. Tagliatelo a metà poi eliminate i filamenti bianchi e i semi. Tagliate le falde a striscioline e mettetele in una padella. Aggiungete un filo di olio extravergine d?oliva e lasciatele insaporire a fiamma vivace per tre minuti. Quando saranno pronte salatele e pepatele.

68

Preparazione e presentazione dei rollini

Sistemate sopra ogni fetta di zucchina un bastoncino di mozzarella pepata e uno di peperone. Aggiungete una foglia di basilico e arrotolate la zucchina su sé stessa creando il rotolino. Procedete in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Sistemate i rotolini di zucchine alla mozzarella pepata sopra un vassoio e conditele con un filo di olio extravergine d?oliva a crudo e un pizzico di sale.
Servite la vostra preparazione in tavola come antipasto o come finger food durante l?aperitivo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • PEr una variante golosa, sostituite le zucchine con la stessa quantità di melanzane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe