Come preparare i rollmops

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una cena tra amici o state organizzando una festa buffet e siete alla ricerca di una ricetta innovativa ed originale, allora quello che fa al caso vostro sono i rollmops. I rollmops sono degli stuzzichini composti da aringhe avvolte intorno ad un cetriolo o ad una cipollina e messi sotto aceto. Nati in Germania, i rollmops sono una ricetta nordica, tipica di paesi come la Norvegia, la Finlandia o il Belgio, ma che da un po' di tempo si sta diffondendo anche qui in Italia. Se nei paesi nordici i rollmops sono prodotti dalle aziende alimentari e venduti in barattolini preconfezionati, qui in Italia dovrete provvedere a prepararli con le vostre mani. I rollmops sono leggeri e gustosi, ottimi per un aperitivo o come antipasto, verranno presto consumati dai vostri commensali. Essendo una ricetta atipica è difficile trovare una buona guida che vi spieghi come preparali. A tal fine in questa guida vi mostreremo noi come fare. Vediamo quindi insieme come preparare i rollmops.

27

Occorrente

  • Aringhe salate
  • Aceto
  • Senape
  • Cipolle
  • Sottaceti
  • Pepe in grani
  • Alloro
  • Senape in grani
37

Pulire e sfilettare le aringhe

Per preparare i rollmops avrete bisogno di aringhe salate. Sceglietele dal vostro pescivendolo di fiducia, assicurandovi che siano della migliore qualità, questa influirà molto sull'esito finale. Procedete quindi rimuovendo il sale sciacquandole in acqua, quindi sfilettatele e aggiungeteci della senape.

47

Preparare la marinata

A questo punto usate dei cetrioli o delle cipolline sott'aceto. Avvolgete introno l'aringhe e fermatele con uno stuzzicadenti. Preparate quindi la marinata. In una padella/pentola riponete dell'aceto, dell'acqua, delle cipolle tritate, dei semi di pepe, qualche fogliolina di allora e dei semi di senape. Riponete quindi la padella sul fuoco e fate arrivare all'ebollizione.

Continua la lettura
57

Lasciar riposare i rollmops

A questo punto riponete gli involtini di aringhe in vasetti di vetro e aggiungete la marinara. Chiudete e lasciate riposare per quattro o cinque giorni, passati i quali potrete servirli. I rollmops sono ottimi se accompagnati da una birra ghiacciata, così come amava consumarli il celebre Georges Simenon, scrittore de "L'ispettore Maigret". Gli amanti del buon pesce saranno entusiasti di assaggiare questa prelibatezza, definita dai tedeschi come una delle migliori pietanze e una di quelle che senza dubbio non può mancare per una prima colazione energica e gustosa (I tedeschi sono infatti soliti consumarli abitualmente anche a colazione). Quindi non vi resta che provare a realizzare con le vostre mani questo piatto. Per i più attenti alla linea esiste anche una ricetta più "leggera", ovvero quella dei gabelrollmops, ovvero dei rollmops in cui viene utilizzata solo mezza aringa invece che una intera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi