Come preparare i rotoli di pancarrè fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una cena tra amici e volete preparare qualcosa di semplice e veloce da servire come antipasto o magari da porre nel buffet come aperitivo, allora la scelta migliore sono i rotoli di pancarrè fritti. La ricetta base è modificabile aggiungendo all'interno dei rotoli i salumi, i formaggi, le verdure o gli ortaggi che più preferite. Se siete invece interessati alla ricetta base, che usa prosciutto e formaggio, continuate nella lettura della guida. Oggi vi mostreremo come preparare i rotoli di pancarrè fritti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 12 porzioni
  • 6 sottilette
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • un uovo
  • pane grattugiato
  • olio di semi
  • 6 fette di pancarrè
37

Preparazione delle fette

Il pancarrè da utilizzare può essere sia quello classico, con la crosta esterna, oppure il pancarrè apposito per i tramezzini, che si può acquistare a fette più grandi già privo del bordo. L'importante è avere a disposizione un matterello e preparare un piano da lavoro sgombro su cui poter posizionare tutto il necessario. Per prima cosa, dovrete privare le fette di pancarrè del loro bordo, nel caso avrete optato per quello tradizionale. Successivamente, dovrete rendere ogni fetta il più sottile possibile con l'ausilio del matterello. Fatto questo, ponete sopra le vostre fette di pane del prosciutto cotto, formando uno strato uniforme. Prendete anche delle sottilette o della mozzarella tagliata sottilissima e posizionatela sopra il prosciutto.

47

Cottura dei rotoli

A questo punto procedete formando dei rotoli, arrotolando su sé stesse le fette di pancarrè. Fissate quindi i rotoli con della carta velina o con degli stuzzicadenti, per evitare che si aprano. Riponeteli in frigo a solidificare. Tolti i rotoli dal frigo, rimuovete la carta velina o gli stuzzicadenti e tagliateli a metà. Immergeteli prima in una ciotola contenente delle uova sbattute e poi nel pangrattato. A questo punto poneteli in una padella di olio bollente per la cottura. Toglieteli dal fuoco non appena iniziano a diventare dorati.

Continua la lettura
57

Farciture alternative

Come detto è possibile creare delle ricette alternative semplicemente sostituendo il prosciutto e il formaggio con ciò che più preferite. Il procedimento di preparazione resterà lo stesso. Idee alternative potrebbero essere con l'aggiunta di pesto spalmabile e scamorza, o ancora a mo' di pizza rustica con spinaci e ricotta. Se invece siete interessati a servirli come dessert, potete creare una versione dolce dei rotoli di pancarrè. Usate quindi come farcitura una confettura di frutta o della cioccolata spalmabile. Se optate per i rotoli dolci dovrete evitare di passarli nel pangrattato prima di cuocerli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateli anche ripieni di ricotta e spinaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i quadratini fritti alla ricotta

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Come preparare i cartocci fritti siciliani