Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella sono una pietanza molto sfiziosa e semplice da preparare. Rappresentano un secondo piatto molto fresco e genuino adatto soprattutto per la stagione estiva. Se avete poco tempo da dedicare in cucina oppure avete notato che a causa dell'eccessivo caldo i vostri figli tendono a mangiare di meno, questa è la guida che fa per voi. Scopriamo insieme come realizzare questa pietanza molto appetitosa e adatta ad ogni tipo di palato.

25

Occorrente

  • Per 12 rotoli:
  • 12 foglie di lattuga romana
  • 12 fettine di speck
  • 3 mozzarelle
  • Per condire: Sale, olio extravergine di oliva, pepe nero ed erba cipollina
35

La tipologia di lattuga più adatta per la realizzazione dei rotoli di speck è quella romana perché grazie alla sua forma allungata è in grado di riempire l'intera superficie del nostro rotolo. Tuttavia a seconda del vostro gusto potrete anche utilizzare la lattuga icerberg o gentile. Per pulire la lattuga eliminate le foglie più esterne e più dure. Per togliere il terriccio aprite con le mani il cespo e sciacquatelo sotto acqua corrente. A questo punto separate le foglie l'una dall'altra risciacquandole accuratamente e poi lasciatele asciugare per bene.

45

Tagliate la mozzarella a spicchietti sistemandola in un tegame. Aggiungete ora un po' di sale, pepe nero e un filo d'olio a seconda del vostro gusto. A piacimento potrete aggiungere anche dell'erba cipollina. Al di sopra del ripiano da cucina distendete le fettine di speck. Sistemate su di esse per lungo una foglia di insalata e qualche spicchietto di mozzarella. Arrotolate le fettine di speck su se stesse e chiudetele utilizzando degli stuzzicadenti, così come fate quando preparate gli involtini. È possibile anche chiuderli legando intorno al vostro involtino uno stelo di erba cipollina. Disponete i vostri rotoli in un piatto da portata.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella. Prendete l'insalata a foglia larga, lavatela e aprite le foglie ad una ad una. Mettete all'interno delle foglie lo spek (possibilmente tagliato finemente) e due fettine di mozzarella. Avvolgete gli involtini e fermateli alle estremità con due stuzzicadenti. Prendete una pirofila abbastanza capiente e disponete all'interno la rucola (o la valeriana). Tagliate il parmigiano a scaglie e aggiungete i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella. Prendete l'aceto balsamico e mettetene un filo su ogni rotolo. Infine cospargete gli involtini con le scaglie di parmigiano. Volendo è possibile sostituite il parmigiano con il formaggio caprino oppure con il pecorino. Il piatto può essere decorato anche con le olive nere o verdi. Inoltre questi involtini sono ottimi, se accompagnati con un'insalata di pomodori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: girelle di melanzane con speck, lattuga e mozzarella

Antipasti

Ricetta: patate speck e mozzarella

Antipasti

Come preparare i rotoli di pancarrè fritti

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale