Come preparare i rotolini di patate alla pancetta croccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ricetta che andiamo a presentare, sfiziosa ma allo stesso tempo semplice, vuole consigliarvi un antipasto adatto a molte situazioni, adattandosi bene anche come contorno per secondi piatti. La preparazione dei rotolini di patate alla pancetta croccante, come già detto, è molto semplice e gli ingredienti facilmente trovabili in tutte le nostre cucine. Inoltre questa è una ricetta aperta a molte interpretazioni e cambiamenti, ad esempio al posto della pancetta potete usare tranquillamente speck o beacon. Ci vorrà solamente una mezz'oretta per preparare questa ricetta e vi assicuro che ne varrà la pena! Gli ingredienti indicati sono per otto persone, comunque potete usare una patata a persona per prepararne per più o meno persone.

26

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 200 g di pancetta
  • 50 g di burro
  • salvia, rosmarino
  • sale, pepe.
36

Per prima cosa lavate bene le patate. È consigliabile aggiungere un po' di bicarbonato all'acqua che userete per pulire le patate. Riempite una pentolina con dell'acqua, portate a ebollizione e immergete le patate per 15/20 minuti o fino a quando potete bucarle facilmente con una forchetta. Finita la cottura lasciate stiepidire e pelatele.

46

Quando le patate sono ben cotte, con uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta, schiacciatele in una ciotola. Unite il burro, salate, pepate e mescolate tutto omogeneamente. Fatto ciò non ci rimane altro che fare delle polpette con il composto di patate e burro. Volendo consigliare una variante alla ricetta classica si può, anziché schiacciare le patate, tagliarle per lungo in quattro spicchi e spennellarle con del burro fuso.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la pancetta stendetela su un tagliere e arrotolateci dentro le polpette di patate. Se notate che la pancetta è un po' troppo alta non dimenticatevi di batterla. Ponete gli involtini su di una teglia da forno, e cospargete con un trito di aromi. Non importerà ungere la teglia, il grasso della pancetta sarà più che sufficiente. Se vedete che la pancetta tende ad aprirsi potete mettere benissimo degli stuzzica denti per fermare il tutto. Infornare il tutto in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti o fino a quando notate la pancetta dorarsi. Ricordatevi di girare gli involtini a metà cottura.

66

A questo punto il piatto è pronto per essere servito. Come detto all'inizio, gli involtini di patate alla pancetta croccante sono un piatto adatto come piatto da buffet, antipasto o anche come contorno per secondi piatti. Vi consiglierei di abbinarlo a secondi non troppo pesanti data la presenza del grasso della pancetta. Con poca fatica porterete a tavola qualcosa di estremamente semplice ma allo stesso tempo estremamente sfizioso. Vi auguro buon appetito !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Sbriciolata di patate con cipolla e pancetta

Antipasti

Patate americane con cheddar e pancetta

Antipasti

Come fare le patate alla pancetta

Antipasti

Ricetta: teglia di patate alla pancetta e cipolla

Antipasti

Pancetta con patate americane e peperoni

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola