Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione ed intendete preparare un secondo piatto gustoso e nel contempo veloce, potete optare per dei rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck. Nello specifico, si tratta di seguire delle linee guida ben precise atte a massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere.

27

Occorrente

  • Petto di pollo 400 gr
  • Fettine di speck sottili 200 gr
  • Scamorza a fette 200 gr
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Salvia e rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aceto balsamico 20 ml.
37

Tagliare i petti di pollo

La prima operazione da fare consiste nel tagliare e far marinare i petti di pollo in una teglia, aggiungendo quindi sale, pepe, un trito a base di salvia e rosmarino e dell'olio extravergine d'oliva. Dopo una buona mezz'ora con le mani amalgamiamo e soprattutto giriamo per bene il petto di pollo, in modo che risulti ben irrorato su ambi i lati. Fatto ciò mettiamo il composto da parte, e procediamo come descritto nel passo successivo della guida.

47

Creare la base per i rotolini

Una volta preparato il petto di pollo, prendiamo lo speck tagliato a fette molto sottili e a gruppi di tre creiamo la base per i rotolini. Nello specifico si tratta di affiancarle le une alle altre, in modo che possano contenere e ricoprire per intero sia il formaggio che il petto di pollo. Per quanto riguarda il primo, c'è la possibilità di scegliere tra del comune formaggio dolce e una scamorza magari di tipo affumicata, che conferisce al piatto un gusto maggiore. Premesso ciò, su ogni trittico di fettine di speck, adagiamo prima un petto di pollo e poi una fetta di scamorza, dopodiché arrotoliamo il tutto mettendolo in una teglia da forno opportunamente imburrata o foderata con l'apposita carta. Adesso avendo preparato i rotolini, il passo successivo prevede l'aggiunta di altro olio, dopodichè si può procedere con la fase finale e quindi con la cottura nel forno ed il taglio dei suddetti petti di pollo prima di servirli in tavola.

Continua la lettura
57

Procedere con la cottura

Una volta preparati tutti gli involtini, si può procedere con la cottura, che nel forno avviene a 120 gradi e per circa 40 minuti. Nel caso del microonde basta invece posizionare l'apposito tasto sui 700 gradi, e farli cuocere per circa 10 minuti. Anche la cottura in padella è tuttavia valida purché i rotolini di petto di pollo con speck e formaggio, vengano man mano adagiati su della carta assorbente in modo da eliminare l'olio (di semi di girasole) in eccesso. Alla fine i rotolini si possono tagliare a fette ed impiattarli insieme ad un mix di verdure grigliate e con l'aggiunta di aceto balsamico, oppure del restante sugo presente nella teglia nel caso abbiamo optato per la cottura nel forno classico o in quello a microonde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Antipasti

Ricetta: rotolini di zucchine con provola affumicata e speck

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

Antipasti

Come preparare i fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio

Antipasti

Rotolini di frittata alle erbe ripieni di salmone

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella