Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

1/6 – Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione ed intendete preparare un secondo piatto gustoso e nel contempo veloce, potete optare per dei rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck. Nello specifico, si tratta di seguire delle linee guida ben precise atte a massimizzare il risultato. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo 400 gr
  • Fettine di speck sottili 200 gr
  • Scamorza a fette 200 gr
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Salvia e rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Aceto balsamico 20 ml.

3/6 – Tagliare i petti di pollo

La prima operazione da fare consiste nel tagliare e far marinare i petti di pollo in una teglia, aggiungendo quindi sale, pepe, un trito a base di salvia e rosmarino e dell’olio extravergine d’oliva. Dopo una buona mezz’ora con le mani amalgamiamo e soprattutto giriamo per bene il petto di pollo, in modo che risulti ben irrorato su ambi i lati. Fatto ciò mettiamo il composto da parte, e procediamo come descritto nel passo successivo della guida.

4/6 – Creare la base per i rotolini

Una volta preparato il petto di pollo, prendiamo lo speck tagliato a fette molto sottili e a gruppi di tre creiamo la base per i rotolini. Nello specifico si tratta di affiancarle le une alle altre, in modo che possano contenere e ricoprire per intero sia il formaggio che il petto di pollo. Per quanto riguarda il primo, c’è la possibilità di scegliere tra del comune formaggio dolce e una scamorza magari di tipo affumicata, che conferisce al piatto un gusto maggiore. Premesso ciò, su ogni trittico di fettine di speck, adagiamo prima un petto di pollo e poi una fetta di scamorza, dopodiché arrotoliamo il tutto mettendolo in una teglia da forno opportunamente imburrata o foderata con l’apposita carta. Adesso avendo preparato i rotolini, il passo successivo prevede l’aggiunta di altro olio, dopodichè si può procedere con la fase finale e quindi con la cottura nel forno ed il taglio dei suddetti petti di pollo prima di servirli in tavola.

5/6 – Procedere con la cottura

Una volta preparati tutti gli involtini, si può procedere con la cottura, che nel forno avviene a 120 gradi e per circa 40 minuti. Nel caso del microonde basta invece posizionare l’apposito tasto sui 700 gradi, e farli cuocere per circa 10 minuti. Anche la cottura in padella è tuttavia valida purché i rotolini di petto di pollo con speck e formaggio, vengano man mano adagiati su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio (di semi di girasole) in eccesso. Alla fine i rotolini si possono tagliare a fette ed impiattarli insieme ad un mix di verdure grigliate e con l’aggiunta di aceto balsamico, oppure del restante sugo presente nella teglia nel caso abbiamo optato per la cottura nel forno classico o in quello a microonde.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata