Come preparare i rotoloni di pasta alle bietole

Tramite: O2O 04/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rotoloni alle bietole sono un golosa specialità da presentare in tavola come primo piatto. Sono molto semplici da realizzare e non è necessario essere degli chef per ottenere un risultato eccellente. Il sapore delicato delle bietole ben si sposa con quello più deciso della mortadella di Bologna creando un insieme di sapori ben equilibrati fra di loro. Se avete un po? di tempo a disposizione potete preparare in casa la pasta all?ovo da farcire altrimenti ricorrete a quella già pronta all?uso che trovate nei supermercati. Leggete la guida riportata a seguire per capire come preparare questi rotoloni alle bietole.

27

Occorrente

  • 12 fogli di pasta all'uovo per lasagne
  • 600 g di bietole
  • 120 g di mortadella di Bologna
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 6 gherigli di noci
  • 250 g di ricotta fresca
  • 250 g di besciamella
  • un peperoncino
  • un cipollotto fresco
  • erba cipollina
  • basilico
  • sale
37

Preparazione della farcia

Prendete le bietole che avete a disposizione e togliete eventuali parti sciupate. Lavatele sotto il getto della fontana e poi ancora grondanti mettetele in una pentola. Senza aggiungere altra acqua cuoceteli a fiamma vivace fino a quando non saranno diventati teneri. Prima di spegnere la fiamma aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Lasciate intiepidire le bietole e poi strizzatele con le mani per eliminare tutta l?acqua in eccesso. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e sminuzzatele finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una terrina poi aggiungete il parmigiano grattugiato, la mortadella di Bologna triturata e i gherigli di noci spezzettati con le mani. Mescolate e aggiustate di sale. Insaporite con una grattugiata di noce moscata.

47

Preparazione dei rotoloni

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare la pasta all?uovo. Scolatela al dente e stendetela su un panno di cotone pulito per asciugarla. Tagliate a metà le sfoglie nel senso della lunghezza in modo da ottenere dei rettangoli abbastanza stretti. Sistemate al centro due cucchiai di farcia e poi ripiegate la pasta su se stessa in modo tale da creare un rotolone. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la farcia a disposizione.

Continua la lettura
57

Cottura dei rotoloni

Prendete una pirofila adatta per le cotture in forno e versate sul fondo metà della besciamella che avete a disposizione. Sistemateci sopra i rotoloni con il lembo della chiusura rivolta verso il basso affiancandoli gli uni agli altri. Ricoprite con abbondante besciamella e infornate a forni già caldo impostato sui 180°C. Se volete ottenere den rotoloni alle bietole ancora più gustosi, prima di metterli in forno, cospargeteli con abbondate parmigiano grattugiato.
Dopo circa trenta minuti, la vostra preparazione sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e arricchite con peperoncino sminuzzato qualche filo d?erba cipollina e basilico fresco spezzettato con le mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stessa farcia potete adoperarla per farcire golosi tortelloni ca condire poi con burro e salvia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di bietole

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi