Come preparare i rustici agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I rustici sono dei "bocconcini" che vengono realizzati utilizzando la pasta sfoglia e che, in seguito, vengono farciti con vari ingredienti come, ad esempio, i wurstel, i pomodori, le olive verdi o nere oppure come nel seguente caso, gli asparagi. Sono semplici e veloci da preparare e, per di più, vengono serviti come "finger food" durante l’aperitivo oppure possono essere serviti sulle tavole del buffet di compleanno, di lauree od in altre ricorrenze speciali. Per realizzare i rustici agli asparagi è necessario avere a propria completa disposizione tutti gli ingredienti. Dunque, cercate tutto ciò che è richiesto nella ricetta e datevi subito da fare!
Ecco, quindi, come preparare i rustici agli asparagi.

27

Occorrente

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di panna
  • 300 g di asparagi
  • 500 g di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 60 grammi di emmentaler
  • 60 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • sale
  • pepe
37

Per prima cosa, pulite gli asparagi e lavateli facendo sempre particolare attenzione. Eliminate la parte più dura e sbianchite le punte in acqua salata bollente per circa un paio di minuti. Scolatele e adagiatele su un panno di cotone pulito. Mentre aspettate che raffreddino, preparate la besciamella. Mettete il burro in un tegamino dal fondo abbastanza spesso e fatelo sciogliere sul fuoco. Appena si sarà liquefatto, aggiungete la farina tutta in una volta sola e mescolate rapidamente il tutto con un cucchiaio di legno. Fate tostare il composto senza smettere di girarlo per circa tre o quattro minuti. Unite il latte a filo e proseguite la cottura. Quando la besciamella si sta per addensare, salatela in base ai vostri gusti personali. Sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza assai soda. In seguito, versatela in una scodella grande in modo che possa raffreddare rapidamente.

47

Con un coltello togliete la crosta all’Emmentaler e tagliatelo a cubetti con un coltello ben affilato. Riducete a dadini anche il prosciutto e versatelo nella besciamella oramai fredda. Unite anche il formaggio e mescolate bene. Tagliate a coltello le punte di asparagi e incorporatele all’impasto. Salate e pepate in base ai vostri gusti. Stendete i rotoli di pasta sfoglia e ricavatene dei dischetti adoperando il bordo di un bicchiere. Mettete al centro un cucchiaio di preparato e chiudeteli uno ad uno dandogli una forma a fagottino. Per non rischiare che si aprano in cottura, spennellate i bordi interni ed esterni con i tuorli delle uova sbattuti con della panna nelle dosi indicate nella ricetta.

Continua la lettura
57

Sistemate i rustici su una placca e cuoceteli a forno caldo a 180°C per circa una ventina di minuti. Serviteli caldi con un vino bianco frizzante preferibilmente secco o al massimo demi-sec. Se volete realizzare i rustici agli asparagi per qualche occasione potete prepararli anche una o due settimane prima dell’evento. Disponeteli su un piano coperto di carta da forno l’uno vicino all’altro per risparmiare tempo e congelateli crudi. Quando avrete bisogno di adoperarli, toglieteli dal frezeer e cuoceteli quando risultano più o meno scongelati e, quindi, leggermente morbidi.
Buon appetito a tutti!

Ecco un link che potrebbe servirvi -->> http://www.mytaste.it/c/come-fare-un-buon-rustico-di-asparagi.html (Come fare un buon rustico agli asparagi).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare rustici con pasta frolla e ricotta

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta