Come preparare i rustici con mozzarella e mortadella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rustici sono dei fantastici prodotti che diciamo sono una versione più evoluta del panino imbottito, e una versione diversa della pizza. Diciamo che l'eccellenza dei rustici in Italia è prevalentemente siciliana, con i famosi arancini, ma anche altri prodotti come i San Daniele o i fagottino. Il lato positivo di questi prodotti è che non sono difficili da preparare e di conseguenza si possono proporre anche a casa, sostituendo una cena, oppure se fatti più piccoli sono utilizzabili per un buon aperitivo. Vediamo nella guida una ricetta piuttosto semplice da preparare come quella fatta con mozzarella e mortadella.

26

Occorrente

  • 500 g di pasta sfoglia (2 rotoli)
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di mortadella (in un'unica fetta)
  • per il babà:
  • 500 g di farina tipo 00
  • 100 g di margarina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pecorino romano
  • 1 dado di lievito fresco
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di mortadella
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Iniziamo con il disporre la sfoglia e a tagliarla in quadrati di 10 15 centimetri per lato. Poniamo all'interno una fetta di mozzarella e una di mortadella e chiudiamo la sfoglia su se stessa formando un triangolo, quindi da una punta all'altra. Se riconoscete che la mozzarella è troppo acquosa, tagliatela prima e metterla da parte piggiando leggermente con le dita per far mandare l'acqua in eccesso.

46

Spianarlo sempre con il mattarello, delicatamente, evitando di creare dei buchi, poi tagliare con un coltello quanto ottenuto, al fine di avere dei quadrati. Trasferire su una teglia da forno, senza togliere la carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a circa 180°. Durante la cottura molto probabilmente i diversi pezzi tenderanno a riunirsi perché la mozzarella si scioglierà; una volta tolta la teglia dal forno, ripassare con il coltello per separarli nuovamente. Farli raffreddare prima di servire in tavola.

Continua la lettura
56

Un'altra versione prevede la realizzazione di un impasto, senza ricorrere alla pasta sfoglia. In questo caso la preparazione inizierà versando la farina in una ciotola e unendovi lo zucchero (1 cucchiaino), le uova, la margarina già sciolta a bagnomaria, il pecorino romano e il parmigiano, quindi un pizzico di pepe. Dopo aver scaldato il latte sciogliervi un panetto di lievito e versarlo nella ciotola contenente gli altri ingredienti.

66

Iniziare ad impastare il composto, poi unirvi la mozzarella tagliata a dadini e la mortadella, sempre a dadini. Continuare a mescolare con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e, in minima parte, appiccicoso. Versarlo in uno stampo a forma di cono e lasciarlo lievitare per almeno un paio d'ore. Trasferirlo in forno preriscaldato a 180° e cuocerlo fino a quando risulterà dorato. Estrarre la teglia dal forno, togliere dallo stampo il rustico e tagliarlo a fette, scaldare queste ultime per 2 o 3 minuti in forno e servirle in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare rustici in poco tempo

Antipasti

Come preparare rustici con pasta frolla e ricotta

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare i rustici agli asparagi

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella