Come preparare i sables alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I sables alle nocciole hanno un gusto così intenso e friabile, da lasciare stupiti. La scioglievolezza dell’impasto si sposa con il sapore vigoroso delle nocciole e con il carattere carico del cioccolato fondente, in un sorprendente connubio di sapori. La loro realizzazione richiede alcune accortezze per quanto riguarda la pasta frolla, preparata non con il metodo classico, ma con il cosiddetto “sable”, appunto. La differenza è nella proporzione degli ingredienti: una maggiore quantità di burro, un minor numero di uova e l’uso di zucchero a velo. In questo tutorial, vi illustreremo dettagliatamente come preparare questi deliziosi biscotti: leggete attentamente i passi della guida e scoprite come fare!

26

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di farina di nocciole
  • 2 uova
  • Cioccolato fondente (per la decorazione)
36

Lavorate frettolosamente il burro con la farina. Solo successivamente, incorporate lo zucchero a velo; così facendo, la parte grassa impedirà ai vari ingredienti di legarsi tra loro, per un ottimo effetto sable. In ultimo, addizionate la farina di nocciole e le uova, e continuate ad impastare per alcuni minuti, con movimenti veloci e rapidi. L’effetto finale deve risultare ruvido e granuloso, così da assicurare la giusta friabilità al biscotto. La pasta frolla sable, infatti, non è adatta per essere inzuppata, come quella classica: la sua scioglievolezza la rende ideale per uno spuntino pomeridiano, come accompagnamento di the e tisane.

46

Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria; inseritelo in una sac a poche e disponetelo negli incavi dei biscotti, facendo estrema attenzione a non sporcarne i bordi.
Aspettate che il cioccolato si raffreddi ed indurisca, prima di servire. Per chi lo gradisca, consigliamo di accompagnare i sables con un gradevole the ai frutti di bosco: il loro gusto corposo, infatti, si unisce piacevolmente alla sapidità fruttata dell’infuso, per un effetto esilarante.

Continua la lettura
56

Muovendo la pasta tra i palmi delle mani, realizzate tante piccole palline e schiacciatele al centro con la punta delle dita. Disponetele su una leccarda, precedentemente ricoperta con carta da forno. Infornate a 170°C per una ventina di minuti. Ricordate che la pasta deve asciugarsi, non cuocere, quindi mantenete bassa la temperatura. Vi consigliamo di lasciare leggermente aperto lo sportello del forno, così che il vapore possa fuoriuscire. Vi basterà bloccarlo con un mestolo o un cucchiaio di legno, per impedirne la completa chiusura. Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate raffreddare nel forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccomandiamo di lavorare la pasta frolla velocemente, per evitare che perda l’effetto granuloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Come preparare la crostata speziata alle nocciole

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare il semifreddo alla crema di nocciole

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti sablès

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole