Come preparare i samosa di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un piatto tipico della speziata cucina indiana sono sicuramente le samosa di verdure. Quest'antipasto, è uno tra i piatti più amati della tradizione culinaria indiana. Non sono altro che dei semplici ravioli fritti con all'interno uno squisito ripieno di verdure, prima lessate in forno e poi saltate per bene in padella. La caratteristica tipica della tradizione indiana, come abbiamo già illustrato, sono le spezie e il loro smoderato consumo ed utilizzo. Infatti, anche in questa semplice pietanza possiamo cogliere gli odori e saperi della terra dell'India, come il curry e il peperoncino. Questa ricetta è ideale per qualsiasi palato e si sposa perfettamente anche con la cultura vegetariana e del veganismo. Con questa guida andremo a vedere come preparare i samosa di verdure, perciò continuiamo a leggere i seguenti passi per scoprire come realizzare questo delizio piatto.

26

Occorrente

  • 1 Peperone
  • 1 Melanzana
  • 1 Zucchina
  • Vino Bianco, 120ml
  • Curry
  • Aglio
  • Peperoncino Verde
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio extra-vergine d'oliva
  • Farina 00, 250gr
  • Timo
  • Acqua, 125gr
  • Olio di semi
36

Preparare il ripieno

Iniziamo con la preparazione del ripieno, quindi laviamo accuratamente le verdure ed asciughiamole. Una volta effettuata l'asciugatura, con l'ausilio di una forchetta pratichiamo dei fori sulla verdura, così da permettere una cottura ottimale. Posizioniamo il tutto su di una teglia ricoperta di carta-forno e inforniamo a 220° per circa 15 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Sforniamo le verdure e dividiamo le melanzane dai peperoni infilandoli in due sacchetti separati. Lasciamoli raffreddare per alcuni minuti, così sarà più agevole il processo seguente, quello della spellatura. Tagliamo tutte le nostre verdure a cubetti e mettiamo da parte a scaldare una pentola con dell'olio. Iniziamo a far rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati finemente.

46

Preparare l'impasto delle samosa

Appena sentiamo lo sfrigolio dell'olio uniamo le verdure e le facciamo saltare per alcuni minuti. Aggiungiamo anche il vino e le spezie (curry e peperoncino verde), quindi lasciamo evaporare. Il composto, dopo la cottura in padella, dovrà risultare abbastanza omogeneo. Ora prepariamo l'impasto delle samosa. Mescoliamo alla farina il sale e il timo (in quantità desiderate). Aggiungiamo l'olio e impastiamo per bene. Potremo notare che il nostro impasto è pronto quando resterà moto compatto nelle mani. Aggiungiamo gradualmente l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Successivamente, lasciamolo riposare coprendolo con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Assemblare i samosa e friggerli

Appena l'impasto avrà riposato abbastanza, possiamo incominciare ad assemblare i samosa. Cerchiamo di ricavare dei cerchi molto sottili dal diametro di 10/12 centimetri. Dividiamo questi dischetti a metà, così da ricavare delle mezzelune. Su ciascuna mezzaluna adagiamo al centro il ripieno preparato in precedenza e chiudiamo la pasta a cono, assicurandoci di sigillare bene i bordi. Iniziamo a scaldare abbondante olio di semi in una padella abbastanza profonda e ampia e, quando sarà ben caldo, friggiamo i samosa fino a doratura. Serviamo questi deliziosi coni ripieni ben caldi su di un piatto da portata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versare i samosa al momento della frittura quando l'olio è ancora tiepido in tal modo otterremo dei samosa molto più croccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare le seppioline con verdure e noodle

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare il pollo glassato al limone con verdure e curcuma

Cucina Etnica

Come preparare un Tabuleh alle verdure

Cucina Etnica

Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo e verdure