Come preparare i sandwich di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i sandwich di patate
17

Introduzione

Il sandwich è comunemente conosciuto come due fette di pane farcite con ciò che più ci piace, come prosciutto e formaggio, tonno con pomodori o tanto altro ancora. A qualcuno è però venuta l'idea di sostituire le fette di pane con delle verdure, come per esempio le melanzane, zucchine, patate o peperoni. L'idea in effetti ha avuto successo e oggi si possono trovare tantissime ricette di sandwich senza pane. Quella che vi propongo qui è la ricetta dei sandwich di patate, farciti con prosciutto e formaggio. Vediamo allora come preparare questi squisiti sandwich, che potrete servire come antipasto o come secondo piatto.

27

Occorrente

  • Per 4 persone: 4 patate medie
  • 4 fette di scamorza affumicata
  • 4 fette di prosciutto crudo o cotto
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
37

Cottura delle patate

Iniziamo con il preparare le patate, che sono quelle che in pratica fungeranno da fetta di pane. Le patate possono essere preparate in due modi: lesse o al forno. Se optate per la prima soluzione, lessate le patate con la buccia in acqua salata e non appena cotte, eliminate la buccia e fatele raffreddare. Per la cottura in forno dovrete pelare le patate e dividerle in due parti. Irrorate una teglia rivestita con carta da forno con dell'olio d'oliva e appoggiatevi sopra le patate; salate, pepate e cuocete a 180° per una mezz'ora circa, avendo l'accortezza di girare le patate a metà cottura.

47

Sandwich con patate lesse

Con patate lesse: una volta che le patate si sono raffreddate, tagliatele a fette spesse circa 1.5 cm facendo attenzione a non romperle; farcitele con una fetta di scamorza affumicata e una fetta di prosciutto cotto e ricoprite con un'altra fetta di patata. Mettete i sandwich di patate sopra una teglia con carta da forno, date un leggero filo d'olio sulla patata e cuocete a 180° per 5 minuti circa o comunque fino a quando la scamorza non si sarà sciolta.

Continua la lettura
57

Sandwich con patate cotte in forno

Con patate cotte al forno: una volta trascorsi i trenta minuti indicati, mettete su mezza patata una fetta di scamorza e rimettete in forno per altri 5 minuti. Tirate fuori le patate, adagiate sopra ognuna di esse una fetta di prosciutto crudo, chiudete con l'altra metà patata e chiudete il sandwich con uno stecchino. Se non amate il prosciutto crudo, potete optare per del prosciutto cotto.

67

Sandwich con purè di patate

Se vi sono avanzate delle patate lesse (circa 300 gr), riducetele a purè, aggiungete un tuorlo d'uovo, un cucchiaio di grana grattugiato, un pizzico di sale e impastate il tutto. Ricoprite una teglia con della carta da forno, ungetela con dell'olio; formate delle palline di patate di circa 3 cm di diametro e mettetele sulla teglia ben distanziate. Schiacciatele fino a raggiungere uno spessore di 1 cm. Mettete in forno a 180° per circa 10-12 minuti. Tirate le patate fuori dal forno e mettete su metà di esse una fettina di mozzarella; rimettete in forno fino a che il formaggio si fonde. Sfornate le patate, farcite con un pezzo di prosciutto e richiudete con la piadina di patata non farcita in modo da formare un sandwich.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate i sandwich di patate ancora caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Antipasti

Come preparare il sandwich di pesce

Antipasti

Come preparare dei sandwich di melanzane

Antipasti

Come preparare un club sandwich

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia