Come preparare i sassanelli pugliesi

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana abbonda di ricette veramente gustose ed i piatti tipici conosciuti a livello mondiale risultano la pizza e la pasta. Non da meno sono i dessert regionali, che vengono preparari soprattutto durante le festività. Un dolce originario della Puglia viene chiamato sassanello o sosomello, il quale si cucina generalmente durante il Natale o la Pasqua. Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili presso un qualsiasi supermercato. La preparazione invece richiede una minima capacità ai fornelli e mezz'ora di tempo a disposizione. Circa 20 minuti occorrono per ricavare l'impasto definitivo suddiviso in mucchietti. I restanti 10 minuti vanno invece dedicati alla cottura della ricetta nel forno. All'interno del presente interessante tutorial vediamo quindi come preparare i sassanelli pugliesi.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di mandorle
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di cannella
  • 1 arancia
  • 1 bustina di ammoniaca per dolci
  • 450 ml di vincotto di fichi
  • 2 limoni
  • 200 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
37

Realizzare l'impasto e farlo riposare

Innanzitutto bisogna occuparsi delle mandorle e della cioccolata fondente, triturandoli in modo approssimativo. Le mandorle non risultano già tostate? Basterà cuocerle per 15 minuti, nel forno preriscaldato a 150°C. Successivamente occorre grattugiare esclusivamente la buccia dell'arancia. Qualora venga sbriciolata anche la parte bianca, il gusto dei sassanelli pugliesi risulta troppo amaro. Dopodiché va messa la farina 00 sopra il tavolo della cucina e trasformata in composto umido, mescolandola a 225 ml del vincotto di fichi. Proseguire ora aggiungendo le mandorle, la scorza grattugiata dei limoni, il cioccolato, lo zucchero e l'olio extravergine d'oliva. Tutti questi ingredienti vanno amalgamati benissimo tramite un cucchiaio di legno, una planetaria o il Bimby. L'impasto così ricavato andrà lasciato riposare per 60 minuti, all'interno di un recipiente coperto mediante un canovaccio pulito.

47

Creare i pezzetti di impasto e disporli nella teglia da forno

A questo punto occorre riscaldare il forno ad una temperatura di 180°C o 200°C. Nel frattempo è possibile cuocere la restante metà del vincotto di fichi e sciogliere dentro l'ammoniaca per dolci. Tale miscuglio va poi amalgamato bene al composto, insieme alla cannella ed ai chiodi di garofalo. Dopodiché occorre tagliare il composto appena ottenuto in mucchietti a forma di piccoli sassi. All'interno della teglia ricoperta di carta, quest'ultimi vanno posizionati abbastanza distanziati. I sassanelli pugliesi tendono infatti ad ampliarsi per via del calore.

Continua la lettura
57

Cuocere il dolce e servire in tavola

Adesso non resta che infornare i sassanelli pugliesi e farli cuocere per 10 minuti. Viene comunque suggerito di effettuare la famosa prova dello stuzzicadenti, per verificare la cottura interna dei biscotti. Una volta pronti, è necessario rimuovere quest'ultimi dal forno e lasciarli diventare freddi. Dopodiché è possibile servire il dolce in tavola e consumarlo a fine pranzo, magari insieme ad una tazza di caffè bollente. Qualora dovessero avanzare, i morbidi sassanelli pugliesi vanno conservati all'interno di recipienti a chiusura ermetica e durano per lungo tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di più infornate, quelle successive alla prima potrebbero richiedere meno di 10 minuti per la cottura dei sassanelli pugliesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cartellate pugliesi

Dolci

Come fare le scarcelle pugliesi

Dolci

Dolci pugliesi: pasta reale

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i sassi d'Abruzzo

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci