Come preparare i savoiardi sardi

Tramite: O2O 19/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I savoiardi sardi, detti anche pistoccus o pistokkos, sono una deliziosa variante dei tradizionali biscotti originari del Piemonte, spesso utilizzati per fare il tiramisù. Le differenze principali stanno nella forma e nella consistenza: i pistoccus sono più grandi, più lunghi e più duri nell'impasto ma il loro sapore è altrettanto delicato. Sono biscotti di antica tradizione ideali per realizzare dolci ma anche da gustare così come sono, magari accompagnati da una cioccolata calda o da inzuppare nel tè. Di seguito vi mostrerò come preparare i savoiardi sardi con pochi e semplici ingredienti.

27

Occorrente

  • 10 uova intere
  • 2 tuorli
  • 400 grammi di zucchero
  • 400 grammi di farina
  • una presa di sale
  • zucchero a velo q.b.
37

Montare gli albumi

La prima cosa da fare è montare gli albumi. Iniziamo, dunque, col separarli dai tuorli che terremo da parte insieme agli altri due previsti nella ricetta. In una ciotola piuttosto capiente, versiamo gli albumi delle dieci uova insieme a 300 grammi di zucchero e ad un pizzico di sale. Con l'ausilio di un frustino elettrico, impostato alla massima velocità, montiamoli a neve fermissima finché il composto non diventa bianco e lucido.

47

Sbattere i tuorli

Procediamo col sbattere i tuorli. In un altro recipiente, versiamo i dodici tuorli insieme alla restante quantità di zucchero e con una cucchiaia di legno e un bel po' di olio di gomito li mescoliamo energicamente procedendo sempre nella stessa direzione, fino a creare un composto dalla consistenza chiara, leggera e spumosa. A questo punto, incorporiamo delicatamente gli albumi, montati in precedenza, alla crema di tuorli e zucchero, e mescoliamo con leggeri movimenti dal basso verso l'alto, prestando molta attenzione a non smontarli. Successivamente, aggiungiamo un po' per volta la farina setacciata e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Formare i biscotti

Ora siamo pronti per formare i biscotti, la fase più delicata che necessita di grande abilità manuale. Versiamo il composto all'interno di una tasca da pasticciere riempiendola fino all'orlo e chiudendola con il beccuccio adeguato, preferibilmente quello liscio dal diametro di 1,5 centimetri. Poi, direttamente su una placca o teglia, rivestita da carta da forno, formiamo i nostri biscotti dandogli la forma allungata e ripassando più volte se necessario. Bisogna creare una sorta di rettangolo dagli angoli leggermente curvi, lungo circa 10-12 centimetri e largo al massimo 3 centimetri. Cerchiamo di distanziarli tra loro per evitare che si appiccichino durante la cottura. Cospargiamoli di zucchero a velo ed inforniamoli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora, fino a quando non diventeranno dorati. Facciamoli raffreddare prima di servire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i gueffus, dolci sardi

Dolci

Torta con savoiardi e mele

Dolci

Torta di ricotta e savoiardi senza cottura

Dolci

Rotolo dolce con savoiardi

Dolci

Dolci sardi: i Bianchini

Dolci

Dolci sardi: come fare le seadas

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare il tiramisù