Come preparare i sugoli d'uva

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare i sugoli d'uva

Vogliamo proporvi una nuova ricetta, mediante la quale saremo in grado di capire come poter preparare i sugoli d'uva. Iniziamo subito con il dire che i sugoli d'uva sono squisiti dolci al cucchiaio provenienti dall'antica conoscenza contadina. Immaginiamoci il periodo della vendemmia, le colline, donne e uomini che si occupano della raccolta e dello smistamento dei grappoli d'uva appena colti. Una volta, le mogli dei nostri vignaioli, proprio nel periodo della vendemmia, erano solite preparare i sugoli d'uva con i grappoli che non venivano utilizzati per fare il vino. Con tantissimo amore e cura, "lavoravano" e univano acino per acino a tutto ciò che serviva loro per realizzare questo buonissimo e sanissimo dolce, utilizzando i frutti della nostra amata madre terra. Potete gustare i sugoli preparati con uva rossa, bianca, oppure anche rosè. Il procedimento è sempre lo stesso, cambia solo il tipo di uva che scegliete. Vediamo come fare tutto questo, con le nostre mani e la nostra buona volontà!

27

Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di uva, 50 gr di fecola di patate oppure 1 cucchiaino di agar agar, 120 gr di acqua, 100 gr di fruttosio, vaniglia. Per la preparazione: una ciotola, un mestolo di legno, una casseruola con coperchio, un colino a buchi finissimi, stampini, pellicola trasparente.
37

La quantità di uva

Procuriamoci 1 kg di uva di nostro gradimento, rossa, bianca oppure rosè, 120 gr di acqua, circa 50 gr di fecola di patate (oppure se preferite un cucchiaino raso di agar agar) che servirà da addensante, potete utilizzare anche al posto della fecola 70 gr di farina che renderà il tutto un po' più compatto, 100 gr di fruttosio, 1 rametto di vaniglia, se ne gradite l'aroma. Gli ingredienti che proponiamo sono abbastanza facile e veloci da reperire in qualsiasi negozio, alimentari ed anche erboristeria!

47

Lavorazione dell'uva

Cominciate sgranando l'uva dal grappolo, mettetela in una ciotola e lavatela sotto abbondante acqua corrente. Toglietela dalla ciotola e versatela in una casseruola con coperchio e fatela cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungete l'acqua e la vaniglia. Lasciate il coperchio e fatela appassire. Girate ogni tanto il tutto con un mestolo di legno per un quarto d'ora circa. Quando la vaniglia avrà rilasciato tutto il suo aroma e l'uva sarà morbida e avrà rilasciato il succo, togliete il bastoncino di vaniglia, mettete l'uva in un passa verdure e passatela fino ad ottenere soltanto il buonissimo e coloratissimo succo.

Continua la lettura
57

Il succo

A questo punto potete prendere il succo a vostra disposizione e riporlo nella casseruola, unitelo alla fecola o agar agar e al fruttosio, amalgamando il tutto energicamente con una frusta che lo renderà senza grumi. Se vi rimangono grumi potete filtrare il composto ulteriormente con un colino a fori piccolissimi. Ora, riponete il composto sul fuoco e cuocetelo a fiamma bassa mescolando ben bene, portandolo a bollore. Continuando a mescolare attendete che il composto si addensi. Una volta densa e con un bel colore intenso, la nostra "crema" è pronta per essere riposta in piccoli stampini della forma, dimensione e materiale che più vi piace, ricoperti con della pellicola trasparente, e per riposare in frigorifero per almeno un'ora. Potete servirla con degli acini d'uva interi come decorazione. Come possiamo vedere preparare i sugoli d'uva, non è di certo impossibile, ma tramite il nostro articolo o guida, che dir si voglia, potremo anche noi prepararli in modo semplice e veloce!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate bene il composto fino a portarlo a ebollizione, sentirà la vostra presenza e diventerà denso e cremoso più volentieri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare la pie di uva

Dolci

Come preparare la crostata di carote con uva

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare la torta senza cottura di uva fragola

Dolci

Ricetta: crostata all'uva

Dolci

Ricetta: il budino all'uva nera

Dolci

Come fare la crostata con crema pasticcera e uva