Come preparare i supplì con acciughe e pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai assaggiato i supplì con acciughe e pomodoro? Si tratta si un delizioso antipasto che può essere messo in tavola anche assieme all'aperitivo o in occasione di un brunch domenicale. I supplì sono molto semplici da preparare: basta avere a disposizione un po' di risotto al pomodoro avanzato del giorno prima per preparare deliziose crocchette da friggere in olio bollente e servire ben calde salandole leggermente in superficie.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito al lavoro. Seguendo le semplici indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come preparare questi gustosi supplì con acciughe e pomodoro.

25

Occorrente

  • 400 g di risotto al pomodoro
  • 40 g di acciughe sotto sale
  • 200 g di mozzarella a dadini
  • 5 uova
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete il risotto al pomodoro oramai ben freddo e versatelo in una terrina. Aggiungete due uova e mischiatelo accuratamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Con le mani leggermente inumidite prelevate un po' di impasto e cercate di dargli una forma ovaleggiante.
Appiattite la crocchetta e mettete al centro un pezzetti di acciuga sotto sale e qualche piccolo cubetto di mozzarella.

45

Richiudete il supplì sigillandolo bene in modo tale che durante la cottura non fuoriesca la farcitura sporcando tutto l'olio. Proseguite in questo ordine fino a esaurire tutto l'impasto a base di riso a vostra disposizione.
Rompete le uova restanti in un piatto e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta, salate e poi mescolate di nuovo. Passate i supplì uno a uno nell'uovo così preparato e poi rotolateli accuratamente nel pangrattato. Compattate con le mani la panatura per non farla staccare successivamente.

Continua la lettura
55

Riempite una padella con abbondante olio di semi di arachidi e mettetela sul fuoco. Appena l'olio risulterà ben caldo, iniziate a friggere i vostri supplì pochi alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l'olio. Mano a mano che saranno cotti e avranno assunto una bella doratura esterna, prelevateli con la schiumarola e appoggiateli su un piatto ricoperto di carta assorbente per alimenti.
Prima di portare in tavola i vostri supplì con acciughe e mozzarella, salateli in superficie. Potete accompagnarli con un ottimo vino rosso dolce e frizzante come ad esempio il lambrusco e il successo sarà assicurato. Per velocizzare la preparazione di queste crocchette, potete mescolare direttamente le acciughe all'impasto a base di riso e uova. Provate a realizzare questa ricetta anche con del riso allo zafferano: una vera delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

Antipasti

Come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe