Come preparare i tacos

1/12 – Introduzione

I tacos sono una gustosissima ricetta di origine messicana: somigliano ad una sorta di piadine chiamate tortillas, fatte con la farina di mais e farcite con delle spezie e con la carne macinata, l’insalata ed i pomodori. In pratica, la differenza che c’è tra tortillas e tacos è la stessa che c’è tra una piadina vuota ed una ripiena. Il sapore dei tacos è delizioso e si accompagna bene con la birra fresca. Per prepararli facilmente, occorre innanzitutto cucinare delle tortillas e poi condirle. Il tempo di realizzazione di questo piatto è di circa 40-45 minuti: ecco la ricetta completa.

2/12 Occorrente

  • 450 grammi di farina di mais
  • Olio di oliva
  • Acqua, sale e pepe (quanto bastano)
  • 300 grammi di carne macinata
  • Una cipolla rossa
  • Un peperone
  • Aglio
  • Paprika, cumino, sale e pepe quanto bastano
  • Pomodoro
  • Insalata verde
  • Due cucchiai di mais
  • Olio di semi di girasole (per friggere)

3/12 – Preparare le tortillas

Per prima cosa è necessario preparare delle tortillas, per le quali generalmente si usa la farina di mais (in alternativa, vanno bene anche quella di frumento o la classica farina bianca). Pesate la farina, quindi aggiungete acqua in quantità sufficiente allo scopo, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea e lavorabile. Con questo tipo di impasto dovete realizzare delle palline grandi come delle polpette.

4/12 – Riempire la tortillera

A questo punto, preparate dei fogli di pellicola trasparente delle dimensioni di circa 20 centimetri di diametro, con cui rivestire entrambi i lati della tortillera. Poggiate una pallina al centro della piastra e premete sino ad ottenere una tortilla sottile. Nel caso in cui non abbiate la tortillera, potete pressare le tortillas tra due superfici lisce.

5/12 – Cuocere le tortillas

Il prossimo passo è quello di mettere la piastra a scaldare a fuoco medio. Quando sarà ben calda, potete iniziare a inserire le tortillas ed aspettare che si gonfino leggermente, per poi girarle ed attendere nuovamente che si gonfino. In tutto, servono circa 2 minuti di tempo. Attenzione alle ustioni: le tortillas sono così sottili che bisogna maneggiarle a mani nude, altrimenti rischiano di rompersi.

6/12 – Preparare il ripieno dei tacos

A questo punto, non resta che preparare il ripieno per i tacos. Il primo ingrediente è la carne macinata: cuocetela in una padella antiaderente dai bordi sufficientemente alti, usando semplicemente un cucchiaio di olio di semi di girasole. Mescolatela frequentemente finché non diventerà dorata al punto giusto.

7/12 – Aggiungere le verdure e le spezie

A seguire, potete finalmente aggiungere gli altri ingredienti come la cipolla rossa tritata in maniera fine, del peperone tagliato, il mais e uno spicchio di aglio squagliato. Dopo un paio di minuti, aggiungete la paprika, il cumino ed il peperoncino. Lasciate quindi cuocere il tutto per un altro minuto mescolando bene tutti gli ingredienti.

8/12 – Aggiungere il sugo di pomodoro

Ora basta aggiungere la passata di pomodoro, un po’ di sale e del pepe a seconda dei propri gusti, e mescolare fino a raggiungere un miscuglio dalla consistenza omogenea. Cuocete il composto, mettendo un coperchio d’acciaio sulla padella per 10 minuti circa, facendo attenzione a mescolare spesso.

9/12 – Assemblare i tacos

Per assemblare i tacos, bisogna versare un po’ di condimento all’interno di ciascuna tortilla. Arrotolatela poi per bene e chiudete il tutto con uno stuzzicadenti. Ora friggete i tacos in maniera veloce e in pochissimo olio di semi di girasole, fino ad ottenere la doratura.

10/12 – Impiattare i tacos

Una volta tolti i tacos dalla padella, adagiateli su un piatto e aggiungete un misto di pomodoro fresco, mais e della lattughina tagliata finemente sulla sommità. Finalmente i tacos sono pronti per essere portati a tavola e gustati con una bella birra fresca.

11/12 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=EE1t5nOldtg

12/12 Consigli

  • Se non vuoi preparare le tortillas puoi comprarle già pronte nei supermercati nella sezione della cucina etnica oppure usare delle semplici piadine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata