Come preparare i taglierini al sugo di tonno all'arrabbiata

Tramite: O2O 29/06/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

I taglierini (anche conosciuti come "tagliolini" o "tajarin", in piemontese) al sugo di tonno all'arrabbiata sono un piatto tipico della tradizione culinaria piemontese: in questa guida vedremo come preparare questa specialità a base di pesce e pomodoro, ingredienti il cui incredibile sapore viene esaltato dalla leggerezza tipica della pasta all'uovo, per cinque persone.

210

Occorrente

  • Taglierini all'uovo (400/500 grammi per 5 persone)
  • Foglie di basilico
  • Filetto di tonno (250 grammi)
  • Capperi sotto sale
  • Acciughe sotto sale (opzionali)
  • Olive nere (circa 25)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Peperoncini rossi piccanti
  • Aglio (1 o 2 spicchi)
  • Sale grosso
  • Passata di pomodoro o pomodorini freschi (350 grammi)
310

Preparare il tonno

Per iniziare, prendiamo il nostro barattolo di filetti di tonno sott'olio, tiriamone fuori il contenuto e lasciamolo sgocciolare per bene; adagiamo poi i filetti in una padella, facendoli rosolare a fuoco basso assieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva, sbriciolandoli durante la loro cottura. Naturalmente, è consigliato scegliere un filetto di tonno di ottima qualità per la buona riuscita della ricetta, meglio ancora se conservato sott'olio in casa.

410

Preparare gli altri ingredienti

Prendiamo il tagliere di legno e iniziamo a tagliare il peperoncino e il basilico dopo averli sciacquati, poi tagliamo finemente anche lo spicchio d'aglio. I capperi, invece, devono essere utilizzati interi dopo essere stati anch'essi sciacquati, così come vanno snocciolate le olive nere. Se le troviamo di nostro gradimento, possiamo aggiungere al condimento anche due acciughe, anch'esse da sciacquare. L'aggiunta delle acciughe può rafforzare il sentore di "mare" all'interno del piatto ma, a causa del loro sapore vivace, queste possono anche infastidire i palati più delicati. Spiniamo due piccole acciughe e mettiamole da parte, eventualmente, assieme alle olive, ai capperi, all'aglio e al basilico.

Continua la lettura
510

Preparare il sugo

Il sugo vero e proprio sarà naturalmente a base di pomodoro. Possiamo usare sia una passata preconfezionata (anch'essa di ottima qualità, se decidiamo di usarla), sia dei pomodorini freschi, passandoli a mano (utilizzando anche la loro buccia) oppure tagliandoli finemente ma conservandone il succo fuoriuscito. Utilizzare dei pomodorini freschi, ad ogni modo, ci consente di preparare una pietanza con un sugo leggero e saporito, dal momento che i sughi passati in bottiglia di solito sono molto densi.

610

Unire il peperoncino e il sugo al tonno

Tornando alla padella dove abbiamo lasciato rosolare il tonno con l'olio extravergine d'oliva, iniziamo ad aggiungere al suo interno il peperoncino precedentemente tritato e anche la passata di pomodoro o pomodorini in base alla nostra precedente scelta. Lasciamo cuocere il tutto assieme per circa dieci minuti, fin quando il tonno non si sarà perfettamente amalgamato con il sugo di pomodoro, creando una bella crema rosata.

710

Preparare la pasta

Prendiamo i taglierini all'uovo e cuociamoli in acqua abbondantemente salata con del sale grosso. Il tempo di cottura dei taglierini all'uovo è di circa tre minuti, quindi occhio a non farla cuocere fin troppo: quando la pasta tenderà a salire a galla, assaggiamola e sinceriamoci del suo livello di cottura. Non temete se sembrerà troppo al dente per i vostri gusti: dovrà cuocere un altro minuto o due assieme al sugo!

810

Unire gli altri ingredienti al sugo con tonno

Nei tre minuti circa dedicati alla cottura della pasta, versiamo le olive snocciolate, il basilico, i capperi, l'aglio ed eventuali acciughe nel sugo ormai ben amalgamato con il tonno. Giriamo per bene il tutto per distribuire equamente questi altri ingredienti nel sugo. Non preoccupatevi troppo di aggiungere sale al sugo: capperi e acciughe conferiscono molta sapidità ai cibi. Regolate la sapidità, comunque, a vostro piacimento in questo step.

910

Unire la pasta al sugo e servire

Scolata la pasta all'uovo al dente dopo circa tre minuti, uniamola al nostro sugo ormai ben pronto e mischiamo per bene il tutto per non più di altri due minuti. Serviamo quindi i taglierini ben caldi, decorando il tutto con una foglia di basilico in cima al piatto o qualche pezzetto di peperoncino a crudo aggiuntivo per chi preferisce un sapore più piccante.

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di sesamo

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Come preparare la tagliata di tonno con salsa all'arancia

Pesce

Come preparare il tonno alla provenzale