Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso capita di avere delle giornate caratterizzate dalla noia: in tali giornate sarebbe bene produrre qualcosa per ottimizzare al meglio il proprio tempo libero. Esistono tantissime attività da intraprendere. Tra queste, senza ombra di dubbio, la preparazione di una pietanza in cucina è molto appagante. Preparare, quindi, una buona ricetta per sé stessi e i propri cari o amici rappresenta un ottimo modo combattere la noia. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini. Si tratta di un primo piatto estremamente genuino e salutare, dal sapore delizioso e accattivante. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 300 gr di tagliolini freschi al farro
  • 20 gr di farina
  • Foglie di timo
  • 200 gr di funghi porcini
  • 1 scalogno
  • 20 gr di burro e una noce di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 8 asparagi
  • 300 gr di latte
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
36

Lessare gli asparagi

Prima di tutto è necessario far bollire dell'acqua in una semplicissimo pentola. L'acqua utilizzata la sfrutteremo poi per cuocere i tagliolini al farro in modo da farli insaporire ulteriormente. Ad ogni modo, dopo aver portato ad ebollizione l'acqua, lessiamo gli asparagi per una decina di minuti circa. Possiamo sfruttare questi minuti per tritare lo scalogno. Completata questa operazione, possiamo appassirlo a fuoco lento con una noce di burro in una padella.

46

Procedere alla cottura di tutti gli ingredienti

A questo punto possiamo prelevare dalla pentola e successivamente tritare gli asparagi lessati. Tagliamo a pezzetti i funghi porcini e possiamo unirli allo scalogno in padella. Lasciamo cuocere per circa cinque minuti, al termine dei quali possiamo aggiungere anche gli asparagi tritati. Facciamo cuocere il tutto per qualche altro minuto. Aggiustiamo di sale e aggiustiamo di pepe. A questo punto facciamo fondere venti grammi di burro circa in una casseruola. Aggiungiamo, una volta fuso, la farina e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo a fuoco lento, per ottenere la besciamella. Inseriamo il parmigiano ed eventualmente un po' di sale. Continuiamo a mescolare il tutto per far sciogliere il formaggio.

Continua la lettura
56

Unire gli ingredienti e servire

Infine possiamo unire la besciamella alla salsa di funghi porcini e asparagi preparata in precedenza. In questa fase possiamo anche aggiungere delle foglioline di timo precedentemente tritate. Cuociamo i tagliolini al farro con l'acqua della pentola utilizzata per cuocere gli asparagi. Una volta cotta possiamo mantecarla in una padella abbastanza capiente a fuoco medio per non più di quattro minuti. A questo punto i nostri tagliolini al farro con asparagi e funghi porcini sono pronti, possiamo dunque servire ai nostri cari o ai nostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Primi Piatti

Ricetta: paccheri in crema d'asparagi e porcini

Primi Piatti

Come preparare i timballi di tagliolini ai funghi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione