Come preparare i tagliolini al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nero di seppia è una delle prelibatezze maggiormente apprezzate nelle cucine di tutto il mondo e viene utilizzato soprattutto per preparare degli squisiti primi piatti di pasta. I tagliolini al nero di seppia spesso li possiamo trovare già preparati e confezionati al supermercato, ma se vogliamo assaggiare un prodotto fresco e casereccio possiamo tranquillamente prepararli con le nostre mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare i tagliolini al nero di seppia.

25

Occorrente

  • 400 g di tagliolini
  • 700 g di seppie
35

Pulire le seppie

Innanzitutto occorre pulire bene le seppie. Prendetene ad una per volta ed estraete l’osso dopo aver inciso la superficie superiore. Rimuovete la testa, gli occhi e il rostro poi spellateli accuratamente e rimuovete le interiora facendo molta attenzione per evitare di far rompere la vescichetta contenente il nero. Riunite in una ciotola tutte le sacche piene del liquido e ricopritele con un panno di cotone umido, onde evitare che possano seccarsi in maniera eccessiva. Dopo aver lavato bene le seppie sotto l’acqua corrente appoggiatele su di un tagliere e con un coltello tranciante riducetele a cubetti piuttosto piccoli e, tutti più o meno delle stesse dimensioni.

45

Far rosolare gli ingredienti

Intanto in una padella di media grandezza versate 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene a fiamma viva. Appena inizierà a sfrigolare aggiungete lo scalogno tritato e lo spicchio d’aglio intero con tutta la buccia schiacciato col palmo della mano. Lasciate rosolare per almeno una decina di minuti poi eliminate l’aglio che avrà già rilasciato tutto il suo sapore nell’olio. Unite i cubetti di seppia e cuocete il tutto a fiamma moderata per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Salate e pepate secondo i vostri gusti, sfumate con il vino bianco secco e fate proseguire la cottura del condimento coprendo la padella con un coperchio.

Continua la lettura
55

Aggiungere il nero di seppia

Appena le seppie risulteranno tenere al tatto, unite tutte le sacche d’inchiostro e mescolate accuratamente. In una pentola profonda versate abbondante acqua e mettetela sulla fiamma viva. Appena inizierà a bollire salatela e versate dentro i tagliolini. Scolateli dopo pochi minuti ancora al dente e aggiungeteli al condimento contenuto nella padella. Mantecateli a fiamma viva per qualche istante e poi disponeteli in una ciotola da portata. Spolverizzate il tutto con abbondante prezzemolo tritato e serviteli in tavola ancora caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Come preparare le trenette al nero di seppia

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia

Primi Piatti

Come fare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Primi Piatti

Spaghetti al nero di seppia con asparagi

Primi Piatti

Gnocchetti al nero di seppia con salsa di orata

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi