Come preparare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se intendete preparare una ricetta innovativa, economica e di rapida esecuzione, potete optare per dei tagliolini al pesto di limone e prezzemolo. Si tratta in pratica di una rielaborazione del classico pesto alla genovese, ideale soprattutto per il periodo estivo. A tale proposito, ecco dunque una guida su come preparare questo gustoso primo piatto.

26

Occorrente

  • 450 gr di tagliolini freschi all’uovo o 400 gr di tagliolini di grano duro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 30 gr di pinoli
  • un mazzetto abbondante di prezzemolo
  • ½ limone
  • 6 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pepe nero e sale
36

Preparare il pesto

Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente con all'interno abbondante acqua salata e portatela poi ad ebollizione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del pesto. Nello specifico pelate ed affettate l’aglio e poi trasferitelo nel frullatore insieme a dei pinoli, olio extravergine d'oliva parmigiano e prezzemolo. Se tuttavia preferite un pesto meno ridotto a poltiglia e con più scaglie degli ingredienti utilizzati, allora usate il frullatore a scatti. In tutti i casi prima di procedere con un altra piccola frullata, aggiungete del succo di limone e del sale quanto basta. Questa tipologia di preparazione del pesto è ovviamente veloce, ma è importante sottolineare che se intendete prepararlo come avviene per tradizione nel famiglie genovesi, allora dovete innanzitutto agire manualmente, usando quindi il classico mortaio, e sostituire il prezzemolo con del basilico fresco e profumato. Gli altri ingredienti sono invece gli stessi ma la lavorazione manuale serve indubbiamente ad esaltarne il gusto.

46

Cuocere la pasta

A questo punto profumo di limone e quello del pesto vi farà venire l’acquolina in bocca. Quando l’acqua per la pasta avrà raggiunto l’ebollizione versate i tagliolini e lasciateli cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Quelli di grano duro hanno una cottura piuttosto breve: in sei o sette minuti sono pronti; la pasta fresca è ancor più rapida: bastano quattro o cinque minuti. Un attimo prima di scolarli prelevate due mestolate di acqua di cottura, aggiungetele al pesto e mescolate.

Continua la lettura
56

Impiattare i tagliolini al pesto

A questo punto potete trasferite i tagliolini ben scolati nella pentola, e condirli con il pesto, dopodiché girateli delicatamente per farli amalgamare bene. Adesso è giunto il momento di impiattare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo, anche se prima di servirli in tavola, potete aggiungere un tocco personale in più; infatti, il consiglio è di fare una spolverata di pepe se gradito, di altro prezzemolo fresco tritato, e di qualche altra goccia di succo di limone, quest'ultimo categoricamente fresco e possibilmente di coltivazione biologica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora invece preferiste una consistenza molto omogenea e cremosa, frullate ad alta velocità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo

Primi Piatti

Gnocchi profumati al limone con pesto di rucola

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare i timballi di tagliolini alle verdure