Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La voglia di sperimentare in cucina è tanta e si ha sempre intenzione di creare piatti nuovi e creativi. Solitamente non si tende ad accostare elementi come gli ortaggi con il pesce, ma bisogna riconoscere che se viene fatto nel modo giusto, allora i sapori sono davvero sorprendenti. Il risultato potrebbe essere qualcosa di diverso ed ottimo, soprattutto innovativo, da presentare nei pasti con i propri commensali. Nella guida vedremo come abbinare due ingredienti piuttosto insoliti, formando un primo piatto davvero eccezionale come i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà. Vediamo quindi come preparare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

  • 200 gr di fagioli neri
  • 200 gr di baccalà
  • 300 gr di tagliolini
  • Scalogno
  • Pepe nero
  • Cipolla
  • Aglio
  • Alloro
37

Come prima cosa mettere a cuocere i fagioli in abbondante acqua: una volta raggiunto il punto di ebollizione lasciare cuocere a fuoco basso per un'altra mezz'ora circa. Da questo momento aggiungere olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, scalogno, aglio e cipolla e lasciare cuocere fino al termine dell'acqua. Ciò che si dovrà ottenere è un qualcosa di cremoso e denso.

47

In un altro recipiente mettere a cuocere il baccalà già precedentemente pulito e sfilettato, quindi aggiungere qualche foglia di alloro, cipolla e scalogno. Lasciare cuocere fino a quando il baccalà non sarà ben morbido, quindi filtrare il tutto e passare nel mixer. Quello che si otterrà è una crema di pesce che si andrà ad amalgamare con con quella di fagioli: quindi disporre entrambi gli ingredienti e mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo. Se si vuole si può aggiungere un ulteriore spolverata di pepe nero.

Continua la lettura
57

I tagliolini sono un tipo di pasta lunga più spessa dei normali spaghetti, e rientra nella tipologia dei prodotti della pasta fresca. Per la preparazione mettere a bollire un tegame dai bordi alti sino a quando non si raggiunge il punto di ebollizione: quindi salare quanto basta l'acqua e versare i tagliolini. Per evitare che si attacchino si può aggiungere un po' di olio nell'acqua della pasta. Una volta terminata la cottura scolare la pasta e riporla all'interno del tegame, quindi versare il sugo a base di fagioli e baccalà e mescolare accuratamente fino a quando i tagliolini non sono ben conditi. Come ulteriore aggiunta si può disporre il tutto in una teglia, aggiungere una spolverata di parmigiano e lasciare gratinare in forno per 5 minuti circa. Per eseguire questa operazione è necessario scolare la pasta 2-3 minuti prima che sia al dente, per evitare che sia troppo cotta quando viene messa in forno. Servire il piatto quando è ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertarsi che il baccalà sia privo di pelle e di spine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con crema di fagioli e speck croccante

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone