Come preparare i tagliolini alla ricotta con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso ma leggero, ecco a voi i tagliolini alla ricotta con pomodorini. È una specialità gastronomica molto semplice da realizzare: vi basterà scegliere con cura gli ingredienti per ottenere un risultato finale eccellente Servite questo piatto ben caldo, assieme a un brachetto a temperatura ambiente e il successo sarà assicurato. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi tagliolini alla ricotta con pomodorini.

25

Occorrente

  • 350 g di tagliolini
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 12 pomodorini
  • Un bicchierino di grappa
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una mancata di olive taggiasche
  • Una manciata di nocciole
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Prendete i pomodorini e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averli sgocciolati bene, tagliateli a spicchi adoperando un coltello ben affilato. Mettete la ricotta di pecora in una terrina e lavoratela con un cucchiaio di legno dopo aver aggiunto un paio di cucchiai di acqua ben calda.
Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete l’aglio sminuzzato finemente e fatelo scaldare bene dopodiché unite i pomodorini e le olive taggiasche tagliate a rondelle. Proseguite la cottura per quattro o cinque minuti poi sfumate con la grappa.
Se non avete a disposizione la grappa in casa, scegliete un altro distillato come per esempio la vodka o il whisky.

45

Prendete un’altra padella e metteteci dentro le nocciole. Fatele tostare a fiamma vivace fino a quando il loro odore non diverrà più intenso. A quel punto spegnete la fiamma e versate le nocciole sopra un piano di lavoro e trituratele grossolanamente a coltello.
Mettete abbondante acqua in una pentola capiente e fatela scaldare sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i tagliolini. Scolateli ancora al dente e poi trasferiteli direttamente nella padella contenente il condimento a base di ricotta. Mantecate la pasta a fiamma moderata per non più di un minuto dopodiché insaporitela con le nocciole tostate e una generosa macinata di pepe.

Continua la lettura
55

Servite in tavola la vostra preparazione prima che si raffreddi troppo e perda parte del suo gusto. Se volete arricchire la vostra preparazione, aggiungete del parmigiano grattugiato ben stagionato all’ultimo momento. Chi ha un po’ più di tempo a disposizione può preparare da solo i tagliolini impastando solo farina di grano duro e acqua oppure farina di grano tenero con un uovo ogni etto di farina. La pasta fatta in casa ha sempre un sapore migliore di quella acquistata sui banchi della distribuzione già pronta da cucinare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione

Primi Piatti

Come preparare i timballi di tagliolini alle verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini