Come preparare i tagliolini alle olive nere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare la pasta in casa e poi condirla con un sugo semplice e veloce, è un ottimo modo per preparare un piatto gustoso e da servire anche ad ospiti di riguardo. Si tratta in questo caso di tagliolini conditi con delle olive nere. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni con alcuni utili consigli su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Tagliolini 400 gr.
  • Olive nere 200 gr.
  • Capperi 30 gr.
  • Pomodorini di collina 200 gr.
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico o prezzemolo q.b.
35

Preparare i tagliolini

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta fresca, per cui cominciate a lavorare l'impasto che potete ottenere con acqua e farina se intendete farlo in questo modo, oppure aggiungere anche delle uova. Indipendentemente dalla scelta degli ingredienti, una volta formata una palla lasciatela riposare per alcuni minuti, e poi procedete a ricavare i tagliolini con un coltello affilato se l'operazione la eseguite a mano, oppure affidatevi ad una pratica e funzionale macchina tagliapasta.

45

Aggiungere le olive nere al sugo

Una volta pronta, lasciatela essiccare su un ripiano di una tavolo preventivamente ricoperto con una tovaglia cosparsa di farina. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento che come accennato in fase introduttiva prevede l'uso di olive nere. In aggiunta a queste ultime, potete usare dei capperi, e poi optare per del sugo di pomodoro se non preferite i tagliolini in bianco. Valutando la prima ipotesi, prendete dunque dei pomodorini di collina, lavateli accuratamente e fateli cuocere in una padella senza tagliarli. In quest'ultima versate dell'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e del peperoncino. Una volta pronto, al sugo potete aggiungere le olive scegliendole tra quelle snocciolate già pronte, o provvedete ad eseguire l'operazione con un coltello o con l'apposito attrezzo. A questo punto nel passo successivo, vediamo cosa fare prima di impiattare i tagliolini alle olive nere.

Continua la lettura
55

Impiattare i tagliolini

Una volta terminata la preparazione del condimento, mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e poi salatela. Quando raggiunge il giusto grado di ebollizione, versate delicatamente i tagliolini e non appena salgono a galla (dopo circa 5 minuti), scolateli in modo che risultino ben al dente. A questo punto potete procedere ad impiattarli, aggiungendo ad ogni singola portata un mestolo di succo di pomodoro misto ad olive nere e una foglia di basilico fresco, oppure di prezzemolo. Infine, se in casa avete dei peperoni gialli fritti in padella ed avanzati dal giorno prima, potete tranquillamente aggiungerli al piatto per massimizzarne ulteriormente il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli al pesto di olive nere

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al tonno e olive nere

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con olive nere e mollica di pane

Primi Piatti

Ricetta: penne alla zucca e olive nere

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette in crema di zucca con olive nere e sesamo

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla ricotta con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini