Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un piatto gustoso e decisamente originale, preparate i tagliolini con crema di porri e gamberi. Hanno un gusto delicato che piace solitamente a tutti e sono ottimi se accompagnati con un vino bianco frizzante ben freddo. La loro preparazione è estremamente semplice e non è indispensabile essere dei maghi ai fornelli per realizzare uno squisito primo piatto.
Seguendo puntualmente tutti i passaggi della ricetta qui riportata, anche i meno esperti riusciranno a comprendere come preparare degli imbattibili tagliolini ai gamberi con una gustosa crema di porri.

25

Occorrente

  • 250 g di farina 0
  • 50 g di semola rimacinata di grano duro
  • 3 uova
  • 8 gamberoni
  • 3 porri
  • 3 patate
  • una bustina di zafferano
  • un limone
  • brodo vegetale
  • un mazzetto di erba cipollina
  • vino bianco
  • una noce di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe in grani
35

Per prima cosa iniziate a preparare la pasta. Setacciate sopra una spianatoia la farina 0 assieme alla semola rimacinata di grano duro creando una fontana. Praticate un foro al centro e rompeteci dentro le uova. Iniziate a impastare gli ingredienti in maniera energica e proseguite fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto caratterizzato da un aspetto assai omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta per circa trenta minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendete l'impasto e appoggiatelo sopra un piano di lavoro infarinato. Spianatelo con un mattarello ottenendo così una sfoglia spessa pochi millimetri. Lasciatela asciugare all'aria per dieci o venti minuti poi arrotolatela su se stessa e tagliatela a striscioline sottili per ottenere i tagliolini.

45

Pulite i porri che avete a disposizione e tagliateli a rondelle non troppo sottili. Mettete una noce di burro in una padella e trasferite il tutto su fuoco a fiamma moderata. Aggiungete i porri così preparati e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori completamente prima di procedere oltre.
Sbucciate le patate e, dopo averle lavate, tagliatele a dadini. Unitele al contenuto della padella e mescolate accuratamente. Insaporite con lo zafferano e poi proseguite la cottura coprendo il tutto con del brodo vegetale bollente. Coprite la padella e per venti minuti circa proseguite la cottura del condimento senza mescolare. A fine cottura salate e pepate secondo i vostri gusti personali.
Versate quanto ottenuto nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una crema abbastanza fluida e priva di imperfezioni di qualsiasi tipo.

Continua la lettura
55

Sgusciate con delicatezza i gamberoni, togliete il filamento nero e poi scottateli in acqua bollente salata nella quale avrete aggiunto qualche goccia di limone. Scolateli e tagliateli a pezzi piuttosto grandi.
Dopo aver lessato i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli e trasferiteli in una padella assieme alla crema di porri. Fate saltare la pasta sul fuoco a fiamma vivace per un minuto poi versatela nei piatti da portata.
Prima di servire i vostri tagliolini in tavola, decorateli con i pezzettoni dei gamberoni e con un po' di erba cipollina sminuzzata a coltello o con le forbici. Questo piatto viene solitamente preparato con la pasta fresca fatta in casa. Tuttavia se il tempo che avete a disposizione per dedicare alla cucina è poco, potete sempre ricorrere ai tagliolini freschi acquistabili in qualsiasi supermercato ben fornito, all'interno del banco frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la crema di porri

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini con besciamella al prosecco e gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi