Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

1/7 – Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un piatto gustoso e decisamente originale, preparate i tagliolini con crema di porri e gamberi. Hanno un gusto delicato che piace solitamente a tutti e sono ottimi se accompagnati con un vino bianco frizzante ben freddo. La loro preparazione è estremamente semplice e non è indispensabile essere dei maghi ai fornelli per realizzare uno squisito primo piatto.
Seguendo puntualmente tutti i passaggi della ricetta qui riportata, anche i meno esperti riusciranno a comprendere come preparare degli imbattibili tagliolini ai gamberi con una gustosa crema di porri.

2/7 Occorrente

  • 250 g di farina 0
  • 50 g di semola rimacinata di grano duro
  • 3 uova
  • 8 gamberoni
  • 3 porri
  • 3 patate
  • Una bustina di zafferano
  • Un limone
  • Brodo vegetale
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • Vino bianco
  • Una noce di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe in grani

3/7 – Preparare la pasta

Per prima cosa iniziate a preparare la pasta. Setacciate sopra una spianatoia la farina 0 assieme alla semola rimacinata di grano duro, creando una fontana. Praticate un foro al centro e rompeteci dentro le uova. Iniziate a impastare gli ingredienti in maniera energica e proseguite fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto caratterizzato da un aspetto assai omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta per circa trenta minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e appoggiatelo sopra un piano di lavoro infarinato. Spianatelo con un mattarello, ottenendo così una sfoglia spessa pochi millimetri. Lasciatela asciugare all’aria per 10/20 minuti, poi arrotolatela su se stessa e tagliatela a striscioline sottili per ottenere i tagliolini.

4/7 – Preparare i porri

Pulite i porri che avete a disposizione e tagliateli a rondelle non troppo sottili, mettete una noce di burro in una padella e trasferite il tutto su fuoco a fiamma moderata. Aggiungete i porri così preparati e fateli rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori completamente prima di procedere oltre.
Sbucciate le patate e, dopo averle lavate, tagliatele a dadini. Unitele al contenuto della padella e mescolate accuratamente. Insaporite con lo zafferano e poi proseguite la cottura coprendo il tutto con del brodo vegetale bollente. Coprite la padella e per 20 minuti circa proseguite la cottura del condimento senza mescolare. A fine cottura salate e pepate secondo i vostri gusti personali.
Versate quanto ottenuto nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una crema abbastanza fluida e priva di imperfezioni di qualsiasi tipo.

5/7 – Cuocere la pasta

Sgusciate con delicatezza i gamberoni, togliete il filamento nero e poi scottateli in acqua bollente salata, nella quale avrete aggiunto qualche goccia di limone. Scolateli e tagliateli a pezzi piuttosto grandi. Dopo aver lessato i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli e trasferiteli in una padella assieme alla crema di porri. Fate saltare la pasta sul fuoco a fiamma vivace per un minuto, poi versatela nei piatti da portata.
Prima di servire i vostri tagliolini in tavola, decorateli con i pezzi di gamberoni e con un po’ di erba cipollina sminuzzata a coltello o con le forbici. Questo piatto viene solitamente preparato con la pasta fresca fatta in casa. Tuttavia, se il tempo che avete a disposizione per dedicare alla cucina è poco, potete sempre ricorrere ai tagliolini freschi acquistabili in qualsiasi supermercato ben fornito, all’interno del banco frigo.

6/7 – Utilizzare un metodo veloce

Se non avete molto tempo per preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi, potete utilizzare un metodo alternativo più rapido. Setacciate la farina 0 con la semola, adagiatela su un tagliere di legno e fate un buco al centro. Rompete le uova al centro della farina, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio extra vergine di oliva. Mescolate la farina e le uova con una forchetta, quindi iniziate ad impastare fino a quando l’impasto sarà morbido, elastico e non si appiccicherà più alle dita (occorreranno circa 10 minuti). Lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, avvolto nella pellicola o coperto con una ciotola. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con un mattarello classico o con la macchina per la pasta: l’importante è continuare a rotolare e girare l’impasto finché non otterrete un composto sottilissimo. Fate asciugare le sfoglie su un piano di legno spolverato di farina di semola per circa 20 minuti, quindi tagliatele a tagliatelle sottili e disponetele ben distanziate sul piano di legno o su un vassoio capiente ad asciugare. In una padella cuocete i gamberi col burro e aggiungete la crema di porri. Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata per circa 1 minuto, scolateli al dente e versateli nella padella con un cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete il pepe nero, l’erba cipollina, il vino e lo zafferano. Unite gli ingredienti ai tagliolini e fate saltare il tutto per 1-2 minuti prima di servire.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata