Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare un piatto goloso che possa piacere anche ai palati più raffinati? Ecco a voi la ricetta che vi illustrerà come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto. Per realizzare questa specialità bisogna avere un po' di tempo da dedicare all'arte culinaria. Scegliendo materie prime di ottima qualità sicuramente otterrete un risultato finale eccellente. Il sapore del prosciutto cotto ben si abbina a quello delle zucchine e della robiola. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggendo la guida riportata a seguire, riuscirete a preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto in maniera impeccabile.

27

Occorrente

  • 400 g di tagliolini verdi freschi
  • 100 g di robiola fresca
  • 4 fette spesse di prosciutto cotto
  • una bustina di zafferano
  • un bicchiere di brodo vegetale
  • 8 fiori di zucca
  • 4 zucchine
  • sale
  • pepe
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparare le zucchine

Spuntate le zucchine e lavatele sotto il getto della fontana. Dopo averle asciugate pelatele adoperando un riga limoni per creare delle striscioline sottili verdi. Tagliate la polpa rimasta a cubetti e mettetela in una terrina. Salatela e lasciate riposare il tutto per almeno sei o sette minuti in modo tale che perda un po’ di acqua di vegetazione.
Intanto versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete lo spicchio d’aglio triturato finemente. Aggiungete la dadolata di zucchine ben sgocciolata e fatela insaporire per tre minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Irrorate le zucchine con il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura a fiamma dolce, coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni.

47

Preparare il condimento

Quando le zucchine saranno cotte, spegnete la fiamma. Versate il tutto nel frullatore assieme al contenuto della bustina di zafferano. Aggiungete la robiola e frullate fino a ottenere una crema abbastanza densa.
Versatela subito in una padella e fatela ridurre ulteriormente a fiamma bassa per uno o due minuti. Prima di spegnere il fuoco salate e pepate secondo i vostri gusti.
Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a bastoncini sottili. Pulite i fiori di zucca togliendo il peduncolo, i pistilli e i filamenti verdi.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i tagliolini

Versate abbondante acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Salate l’acqua e poi versateci dentro le striscioline preparate con la buccia di zucchine e, dopo due minuti, unite anche i tagliolini. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella assieme al condimento. Aggiungete i fiori di zucca interi crudi e i bastoncini di prosciutto. Condite con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo e servite subito in tavola.
Abbinate ai vostri tagliolini con zucchine e prosciutto cotto un verdicchio oppure un vino rosato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un paio di cucchiai di pinoli tostati per rendere il piatto più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne, formaggio e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: crepe con prosciutto cotto e sottiletta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare le lasagne con prosciutto e zucchine

Primi Piatti

Garganelli con scamorza e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione