Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tagliolini di crespelle con crescione sono ottimi da gustare sia caldi che freddi. Sono un primo piatto sostanzioso che può essere servito anche a chi segue una dieta vegetariana in quanto non contengono né carne né pesce. Preparare i tagliolini di crespelle con crescione è davvero semplice. Vi basterà seguire punto per punto le indicazioni fornite a seguire per comprendere come preparare questa gustosa specialità.

27

Occorrente

  • 50 g di crescione
  • 250 ml di latte
  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 30 g di burro
  • Sale
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • Olio extravergine d’oliva
  • 4 scalogni
37

Come preparare l’impasto per i tagliolini

Per prima cosa prendete il crescione e pulitelo bene. Dopo averlo lavato accuratamente, trasferitelo nel mixer e frullatelo. Aggiungete la farina che avete a disposizione, le uova, il latte e la farina poi frullate di nuovo fino a ottenere una pastella dall’aspetto omogeneo. Versatela in una ciotola e ricopritela con la pellicola trasparente. Sistematela in frigorifero e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se volete ottenere una pasta dalla consistenza più soda, sostituite la farina 00 con la stessa quantità di farina di grano duro.

47

Come preparare la salsa

Intanto lavate i peperoni e tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Dopo aver eliminato i filamenti interni e i semi, tagliateli a listarelle non troppo sottili. Sbucciate gli scalogni e sminuzzateli finemente. Versate in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete prima il trito di scalogni e poi i peperoni. Fate rosolare il tutto per tre o quattro minuti poi salate e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa un’ora. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
Ultimata la cottura, prelevate qualche listarella di peperone e mettetela da parte. Frullate il resto con un mixer a immersione fino a ottenere un composto cremoso.

Continua la lettura
57

Come preparare i tagliolini e servirli

Ungete il fondo di una padella di medie dimensioni con un pezzetto di burro. Fatela scaldare sul fuoco e poi versateci dentro un mestolino di pastella. Cuocete la crespella prima da un lato e poi giratela sotto sopra fino a quando sarà cotta al punto giusto. Procedete in questo modo fino ad aver esaurito completamente la pastella a vostra disposizione. Per creare i tagliolini, tagliate a striscioline sottili le crespelle.
Versate nei piatti individuali un paio di cucchiai di salsa ai peperoni, sistemateci sopra una porzione di tagliolini e poi servite la vostra specialità in tavola, dopo aver decorato con le listarelle di peperoni che prima avevate messo da parte. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più al piatto, aggiungete al condimento delle acciughe dissalate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate il crescione, sostituitelo con gli spinaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ai funghi

Primi Piatti

Crespelle con bieta e mozzarella

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Ricetta: crespelle alle verdure