Come preparare i taglionini alla carbonara con vongole e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina italiana è caratterizzata dalla presenza di moltissime pietanze tutte differenti fra loro e con un sapore unico. È proprio per questo motivo che la nostra cucina è una delle migliori al mondo. Se ci piace cucinare, potremo provare anche a noi a preparare pietanze sempre differenti in modo da poter gustare i sapore di ogni parte del nostro paese. Per fare ciò non dovremo fare altro che cercare su internet, fra le moltissime ricette che ogni giorno pubblicano gli utenti di ogni parte del mondo, quella che vogliamo provare a preparare. In questo modo sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate al suo interno per riuscire in pochissimo tempo a preparare un buonissimo piatto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente, dei gustosissimi taglionini alla carbonara con vongole e zucchine.

25

Occorrente

  • 400 g di tagliolini
  • 1 kg di vongole veraci
  • 300 g di zucchine
  • 4 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
35

Iniziare la preparazione dei tagliolini alla carbonara con vongole e zucchine pulendo queste ultime; si tratta di un'operazione necessaria per eliminare l'eventuale sabbia presente al loro interno. Per farlo, sfregare le vongole tra loro, verificando che non siano presenti esemplari aperti (oppure rotti); in tal caso eliminarli. A questo punto prendere un tagliere e battere ogni vongola sulla sua superficie, per fare uscire quanta più sabbia possibile. Successivamente preparare una soluzione versando in una ciotola 1 litro d'acqua e una ventina di grammi di sale rosso; mescolare e versare le vongole, lasciandole per almeno due ore immerse nell'acqua.

45

Terminata l'operazione preparare una casseruola sul fuoco e versare al suo interno le vongole assieme ad un filo d'olio e ad uno spicchio d'aglio schiacciato (oppure dell'aglio tritato). Quando si saranno aperte sgusciarle, lasciandone da parte solo una decina, che verranno impiegate per la decorazione. Passare alla preparazione delle zucchine, tagliandole a julienne e saltando in padella solo la parte verde; anche in questo caso impiegare un filo d'olio. Cuocerle per 5 minuti a fiamma viva, poi unire le vongole sgusciate in precedenza, versando anche parte della loro acqua di cottura, ovviamente dopo averla filtrata con un colino a maglie finissime.

Continua la lettura
55

Lasciare sul fuoco ancora per un paio di minuti, abbassando la fiamma, quindi spegnere. Prendere una terrina e rompervi le uova, quindi sbatterle con del parmigiano grattugiato, salando e spolverizzando con del pepe macinato. Lessare i tagliolini in una casseruola contenente abbondante acqua salata, scolandoli al dente; versarli nella padella contenente le vongole e le zucchine e farli saltare riaccendendo il fuoco. Una volta tolta la padella dal fornello aggiungere le uova, amalgamando gli ingredienti con un paio di cucchiai, in modo che l'uovo possa creare una cremina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bavette alle vongole e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di mare e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di vongole, zucchine e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: carbonara vegana con zucchine e farina di ceci

Primi Piatti

Gnocchetti con vongole e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la fregula con zuccchine, vongole e capesante

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegetale