Come preparare i tamales messicani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tamales messicani rappresentano un piatto nato e diffuso in Messico tantissimi anni fa. Appaiono come una sorta di panino, realizzato a base di pasta di mais, che viene successivamente cotta al vapore. All'interno di questi speciali "panini" ci si può mettere davvero di tutto: pesce, formaggio, carne o verdure. Sono ottimi da mangiare come stuzzichini, oppure come uno spuntino da assaporare nelle ore di pausa. Nei passi seguenti di questa guida vedremo proprio come possiamo preparare i tamales messicani.

26

Occorrente

  • 1) ricetta: foglie di mais, 1 kg di farina di mais, sale, 1 litro e mezzo di brodo di pollo, 300 grammi di strutto, 1 aglio, una cipolla non molto grande, mezzo kilo di petto di pollo, un barattolo di mole e acqua
  • 2) ricetta: 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di cumino, 6 tazze di farina di mais, 5 tazze di brodo di pollo , 3 tazze di carne che preferite, qualche peperoncino, 6 pezzi di aglio ben tagliati, 3 patate lesse sbucciate, 1 tazza di salsa chili.
36

Innanzitutto, per cominciare la preparazione della ricetta, bisogna procurarsi i giusti ingredienti: foglie di mais, 1 kg di farina di mais, sale, 1 litro e mezzo di brodo di pollo, 300 grammi di strutto, 1 aglio, una cipolla non molto grande, 1/2 kg di petto di pollo, un barattolo di mole e acqua. Per prima cosa, dobbiamo far ammorbidire le foglie di mais in acqua calda e, nel frattempo, possiamo iniziare a preparare il brodo di pollo. Per preparare il brodo sarà necessario far bollire il petto di pollo in 2 litri di acqua, aggiungerci l'aglio e la cipolla e, a fine cottura, mescolare il brodo insieme allo strutto e alla farina di mais. Infine salate e mescolate fino a quando non otterrete un composto bello omogeneo. Adesso dovrete prendere il vasetto di mole e versarlo in una casseruola, aggiungendoci il brodo e mescolando il tutto e, infine, versate in una padella il pollo e la mole che avete in precedenza sfilacciato. Lasciate cuocere per un po', fino a quando la salsa di mole si sarà ritirata. Il vostro pollo è quasi pronto, e non vi resta che prendere le foglie di mais e metterci sopra l'impasto di farina e il pollo e, come ultimo passaggio, vi basterà chiudere il "panino" e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti a vapore.

46

Una seconda ricetta, molto deliziosa, che vi consentirà di preparare i tamales messicani, prevede i seguenti ingredienti: 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di cumino, 6 tazze di farina di mais, 5 tazze di brodo di pollo , 3 tazze di carne che preferite, qualche peperoncino, 6 pezzi di aglio ben tagliati, 3 patate lesse sbucciate, 1 tazza di salsa chili. Per eseguire la preparazione, mescolate la farina di mais con il brodo di pollo fino a quando non diventerà un composto omogeneo, dopo di che aggiungeteci il sale e il cucchiaio di cumino, e lasciate riposare in frigorifero fino al momento in cui dovrete usare il composto.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovrete scegliere le foglie di pannocchia più grandi e e immergerle nell'acqua calda pressandole. Quando si saranno completamente ammorbidite, toglietele dall'acqua, ma non asciugatele del tutto. Ora spalmate due cucchiai del mais che avrete già preparato, e un cucchiaio di ripieno al centro della pasta di mais, creando una sorta di fagottino e fate cuocere il tutto. Il ripieno che dovrete inserire all'interno della pasta potete prepararlo con gli ingredienti che più vi piacciono. Per esempio, si può realizzare con carne, peperoncino, patate lesse e aglio, ma anche con il pesce, con il formaggio, oppure creare un ripieno vegetariano. Sia per la prima che per quest'ultima ricetta, vale la stessa regola di servire i tamales messicani belli caldi, in modo tale che possa venire esaltato il gusto e l'aroma di questo prelibato piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Godetevi questi due deliziosi piatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare tacos vegetariani

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z