Come preparare i taralli con la pasta madre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I taralli sono pietanza tipica di una regione del sud Italia, ovvero la Puglia. Le versioni più canoniche dei taralli sono salate e sono condite con del peperoncino o dei semi di finocchio. In questa guida vedremo proprio come poter preparare i taralli con la pasta madre, così da avere una lievitazione naturale.

27

Occorrente

  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 25 ml di vino bianco
  • 75 ml d'acqua
  • 200 ml d'acqua
  • 50 ml di olio extravergine
  • 100 gr di farina 0
  • 120 gr di pasta madre solida
  • 350 gr di farina 0
37

Prima di tutto occorre spezzare e amalgamare la pasta madre con dell'acqua in una ciotola piuttosto capiente. Versiamo gradualmente la farina e impastiamo fino a che il lievito madre ritornerà alla consistenza originaria. Quindi dividiamo in due parti uguali e riponiamone una all'interno di un barattolo, per conservarla in frigorifero. L'altra parte invece copriamola con un semplice telo e lasciamola riposare per circa sessanta minuti, questa la utilizzeremo per l'impasto.

47

All'interno della ciotola con la pasta madre fresca inseriamo la semola di grano duro, il vino bianco e l'olio extravergine d'oliva. Quindi iniziamo a impastare aggiungendo gradualmente l'acqua e quindi la farina. Aggiungiamo anche un cucchiaio di semi di finocchio e aggiustiamo di sale. Lavoriamo il nostro impasto con una certa energia, in modo da renderlo piuttosto elastico. Qualora fosse necessario, durante la procedura, aggiungiamo ancora farina e acqua. Potremmo optare anche per del peperoncino in sostituzione dei semi di finocchio.

Continua la lettura
57

Riponiamo tutto l'impasto nella ciotola, e copriamo con un telo di cotone un po' inumidito. Collochiamo la ciotola al riparo da possibili sbalzi termici e correnti d'aria. Lasciamo lievitare il nostro impasto fino a quando non si sarà raddoppiato. Per cui lasciamolo in lievitazione per tutto il tempo necessario.

67

Dopo la lievitazione, brevemente lavoriamo l'impasto su una spianatoia. Stacchiamo dei pezzetti di volta in volta e diamo forma a dei serpentelli dalla lunghezza di circa 5/6 centimetri e dallo spessore di poco più di mezzo centimetro. Quindi chiudiamo, quasi a formare un anello, sovrapponendo le estremità. Premiamo sulla giunzione per dare forma ai nostri taralli.

77

A questo punto possiamo portare a ebollizione una pentola piena d'acqua e lessiamo leggermente i taralli. Quindi scoliamoli in uno scolapasta, non appena riaffioreranno a galla. Predisponiamo la carta forno su due o tre teglie e collochiamo su di esse i taralli scolati. Inforniamoli in forno preriscaldato a 175 gradi per mezzora, fino a che non raggiungeranno la giusta doratura. Al termine della cottura possiamo attendere il loro raffreddamento prima di poterli gustare o servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Lievito madre: come rinfrescarlo

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

Consigli di Cucina

Come preparare la pasta di grano saraceno

Consigli di Cucina

5 ripieni per la pasta fresca

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

10 modi di farcire al pasta brisè

Consigli di Cucina

Come fare la pasta frolla agli agrumi

Consigli di Cucina

5 varianti della pasta sfoglia