Come preparare i taralli integrali

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare qualcosa di delizioso da proporre assieme all?aperitivo o da servire in tavola come antipasto assieme a salse di vari tipi, ecco a voi la ricetta che vi illustrerà come preparare i taralli integrali. Sono molto semplici da realizzare e possono essere conservati anche per un paio di mesi se chiusi in barattoli di vetro oppure nelle classiche scatole di latta per biscotti. I taralli integrali sono fatti con semplici ingredienti che in genere si hanno sempre disponibili fra le pareti domestiche. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve e mettetevi al lavoro.

27

Occorrente

  • Un Kg di farina integrale
  • 300 g di olio extravergine d’oliva
  • Vino bianco
  • Sale
37

Preparare l’impasto base

Versate la farina integrale in un recipiente abbastanza grande. Versateci sopra l?olio extravergine d?oliva e mescolate gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. Versate un paio di cucchiai di acqua tiepida in un bicchiere e scioglieteci dentro un cucchiaino raso di sale. Mescolate fino a quando il sale non sarà scomparso e poi aggiungete questo preparato alla farina.
Senza smettere di impastare con le mani, versate a filo nella ciotola anche il vino bianco. Proseguite ad amalgamare gli ingredienti con entrambe le mani fino a ottenere un composto non appiccicoso, elastico e privo di imperfezioni.

47

Preparare i taralli

Appoggiate l?impasto sopra una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora con le mani per renderlo ancora più omogeneo. Realizzate prima delle palline rotolandole sul piano di lavoro e poi allungatele creando dei serpentelli. Chiudeteli ad anello imprimendo una leggera pressione proprio sul punto di giuntura. Potete creare taralli più o meno grandi a seconda delle vostre esigenze aumentando o diminuendo a piacimento la lunghezza del serpentello. Lasciate riposare i taralli appena preparati almeno trenta o quaranta minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i taralli

Prendete una pentola grande e mettetela sul fuoco piena di acqua. Appena inizierà a bollire aggiungete un pizzico di sale e poi tuffateci dentro i taralli pochi alla volta. Prelevateli con la schiumarola appena saliranno in superficie e disponeteli sopra una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia. I taralli saranno pronti dopo circa trenta minuti e avranno una superficie dorata. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola assieme a dell?ottimo vino rosso. Se volete conservarli a lungo chiudeteli nelle scatole di latta ma solo quando si saranno raffreddati completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaggiate questi taralli assieme a dei formaggi freschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i taralli al sesamo

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come preparare le friselle al tonno

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto