Come preparare i taralli integrali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare qualcosa di delizioso da proporre assieme all’aperitivo o da servire in tavola come antipasto assieme a salse di vari tipi, ecco a voi la ricetta che vi illustrerà come preparare i taralli integrali. Sono molto semplici da realizzare e possono essere conservati anche per un paio di mesi se chiusi in barattoli di vetro oppure nelle classiche scatole di latta per biscotti. I taralli integrali sono fatti con semplici ingredienti che in genere si hanno sempre disponibili fra le pareti domestiche. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve e mettetevi al lavoro.

27

Occorrente

  • Un Kg di farina integrale
  • 300 g di olio extravergine d’oliva
  • Vino bianco
  • Sale
37

Preparare l’impasto base

Versate la farina integrale in un recipiente abbastanza grande. Versateci sopra l’olio extravergine d’oliva e mescolate gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. Versate un paio di cucchiai di acqua tiepida in un bicchiere e scioglieteci dentro un cucchiaino raso di sale. Mescolate fino a quando il sale non sarà scomparso e poi aggiungete questo preparato alla farina.
Senza smettere di impastare con le mani, versate a filo nella ciotola anche il vino bianco. Proseguite ad amalgamare gli ingredienti con entrambe le mani fino a ottenere un composto non appiccicoso, elastico e privo di imperfezioni.

47

Preparare i taralli

Appoggiate l’impasto sopra una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora con le mani per renderlo ancora più omogeneo. Realizzate prima delle palline rotolandole sul piano di lavoro e poi allungatele creando dei serpentelli. Chiudeteli ad anello imprimendo una leggera pressione proprio sul punto di giuntura. Potete creare taralli più o meno grandi a seconda delle vostre esigenze aumentando o diminuendo a piacimento la lunghezza del serpentello. Lasciate riposare i taralli appena preparati almeno trenta o quaranta minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i taralli

Prendete una pentola grande e mettetela sul fuoco piena di acqua. Appena inizierà a bollire aggiungete un pizzico di sale e poi tuffateci dentro i taralli pochi alla volta. Prelevateli con la schiumarola appena saliranno in superficie e disponeteli sopra una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia. I taralli saranno pronti dopo circa trenta minuti e avranno una superficie dorata. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola assieme a dell’ottimo vino rosso. Se volete conservarli a lungo chiudeteli nelle scatole di latta ma solo quando si saranno raffreddati completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaggiate questi taralli assieme a dei formaggi freschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: taralli al sesamo e limone

Antipasti

Come fare i taralli al pepe

Antipasti

Come fare i taralli al sesamo

Antipasti

Come preparare i tortini integrali con verdure e tonno

Antipasti

Ricetta: muffin integrali con ricotta e pistacchi

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare delle mini cheescake salate

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato