Come preparare i taralli sugna e pepe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come preparare i taralli sugna e pepe? Stiamo parlando di prodotti davvero deliziosi. Tipico di regioni del Sud Italia quali Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, il tarallo e tarallino è un cibo da forno. In virtù della sua elevata rilevanza storica e culturale, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) lo ha inserito ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Si tratta di un anello di pasta non lievitato e cotto in forno. Di seguito, ecco tutti i segreti per prepararlo!

27

Occorrente

  • Farina
  • Mandorle
  • Strutto
  • Pepe
  • Sale
  • Lievito di birra
37

Non si possono preparare i taralli sugna e pepe senza conoscere le caratteristiche dello strutto. Quest'ultimo corrisponde ad un prodotto alimentale di derivazione animale. Esso scaturisce dai grassi presenti nel tessuto adiposo del maiale e nasce per fusione. I cuochi lo utilizzano per la frittura di numerose pietanze o per l'aggiunta di grassi negli impasti o nella panificazione, oppure più semplicemente come condimento. Un ingrediente fondamentale per la creazione di taralli dal gusto inconfondibile. L'impasto base si completa con l'introduzione di farina, acqua o vino, olio e sale.

47

Ma ora entriamo nei particolari. Prendete 500 grammi di farina. Ponetela su una spianatoia di legno a mo' di fontana. Inserite anche un pizzico di sale e tanto pepe. Nella parte centrale, aggiungete una tazza d'acqua tiepida, con al suo interno 15-20 grammi sciolti di lievito di birra. Quest'ultimo può essere sia fresco che in polvere. Impastate la farina col lievito. Quando l'impasto sarà ben morbido, aggiungete anche 150 grammi di sugna, ossia la parte grassa del maiale. Potete utilizzarla per la realizzazione di numerose pietanze. Il suo gusto è intenso e sostituisce al meglio il burro o l'olio.

Continua la lettura
57

Scopriamo ancora come preparare i taralli sugna e pepe. Lasciate lievitare l'impasto iniziale per diverse ore in un luogo caldo. Ricopritelo con un panno o immettetelo nel forno riscaldato. Prendete l'impasto e tagliatelo a piccoli pezzi. Realizzate dei cordoncini dalla lunghezza di 20 centimetri e dallo spessore di 1 centimetro. Intrecciateli tra loro a coppie per ottenere una sorta di treccia. Arrotolateli e poneteli sulla placca da forno ricoperta da un foglio di carta da forno. Potete anche intrecciare tre cordoncini per dare vita ad una treccia.

67

Quando avete preparato e posto sulla placca da forno tutti i taralli, decorateli con le mandorle. Mettetene quattro o cinque su ciascun tarallo. Utilizzate mandorle intere e fornite di pellicina. Fate lievitare i taralli per circa un'ora. Quindi, inseriteli in un forno preriscaldato a 160° per 20 minuti. I taralli risultano cotto quando acquisiscono la loro tipica colorazione dorata. Tramite l'opzione forno ventilato, potete ottenere una cottura uniforme dei taralli. In caso contrario, se non disponete di questa tipologia di cottura, aggiungete una pentola con dell'acqua sulla base del forno. Con tale accorgimento, si può sprigionare umidità ed impedire che i taralli si secchino in maniera eccessiva. Ed ecco, dunque, come preparare i taralli sugna e pepe.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: timballo di carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate al tonno

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la zuppa di lenticchie, curcuma e zenzero

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Come preparare la frittata di zucchine e noci