Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bimby è il robot da cucina più famoso e completo, semplicissimo da utilizzare. Con questo grande alleato possiamo creare piatti da cuoche provette. La varietà delle ricette è sconfinata: possiamo preparare primi, creme, gelati, sorbetti, emulsioni, una grandissima varietà di dolci, tutti gli impasti, anche salati, e persino il pane fatto in casa. Non abbiamo bisogno di pesare, né tritare, montare o riscaldare nulla a parte. Ha infatti dodici utilissime funzioni. Preparare i nostri piatti preferiti è pratico e veloce, ma possiamo anche scoprire nuove ricette che vi sorprenderanno. Se state cercando un dolce molto semplice da preparare, che richiederà davvero poco tempo e fatica, garantendo un ottimo risultato, vi propongo la ricetta dei tartufi al caffè. I tartufi sono dei dolcetti tondi freddi, morbidi e golosi. Si possono preparare in tantissime varianti, tutte deliziose. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 25 ml di caffè da moka
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 140 gr di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di rum (facoltativo)
36

Tritare il cioccolato e le mandorle

Per la preparazione dei tartufi al caffè col Bimby prima di tutto è necessario inserire nel boccale il cioccolato. Tritiamolo per circa dieci secondi, impostando il Bimby a velocità otto. Una volta tritato il cioccolato in maniera piuttosto fine, poniamolo dentro una ciotola e mettiamolo da parte. Lasciando il boccale sporco di cioccolato possiamo aggiungere allo stesso le mandorle. Come per il cioccolato, dobbiamo tritare le mandorle per circa dieci secondi. Ma in questo caso dobbiamo impostare il nostro Bimby a velocità sette.

46

Amalgamare gli ingredienti

Arrivati a questa fase, dobbiamo unire, all'interno di una ciotola o contenitore, lo zucchero, il rum, il caffè e cento grammi di cioccolato tritato. A questo punto, per facilitare il processo di mescolamento, dobbiamo amalgamare il tutto col Bimby per una trentina di secondi circa. Questa volta impostando a tre la velocità del nostro robot da cucina. Dovremo ottenere un composto lavorabile e piuttosto soffice e malleabile. Qualora non fosse così, possiamo aggiungere anche qualche goccia di latte. Così da poter avere la consistenza sperata. Comunque aggiungiamo il latte solo se strettamente necessario, onde evitare che il composto diventi eccessivamente liquido.

Continua la lettura
56

Far riposare in frigo

Preparato l'impasto possiamo passare alla composizione. Dovremo creare delle palline con le mani, o anche servendoci dell'aiuto di un cucchiaio. Fate attenzione a non riscaldare troppo il composto con le mani, poiché potrebbe sciogliersi. In questo modo sarebbe difficile creare delle palline e l'impasto si attaccherebbe alle mani. A questo punto possiamo porre i tartufi al caffè nei pirottini. Dobbiamo poi lasciarli riposare in frigo per qualche ora, almeno otto, anche se è consigliabile lasciarli in frigo per tutta la notte. Il risultato vi sorprenderà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare degli ingredienti differenti per ottenere delle varianti altrettanto gustose dei nostri tartufi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Ricette originali col Bimby

Dolci

Come preparare i tartufi cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi al cocco

Dolci

Tartufi di cioccolato e rum

Dolci

Come preparare il Danubio con il Bimby