Come preparare i tartufi al cocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare una dolcissima ricetta non è poi così difficile! Esistono infatti delle preparazioni golose e davvero semplicissime da mettere in pratica. Per stupire con un dolce d'effetto e originale non è necessario essere dei maestri pasticceri, talvolta è sufficiente trovare la ricetta giusta! Per portare in tavola un'idea golosa e perfetta per ogni occasione, andiamo insieme a scoprire come preparare i tartufi al cocco.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di biscotti secchi
  • 3 cucchiai di latte
  • cocco disidratato tritato
36

Diamo il via alla preparazione dei nostri dolcissimi tartufi al cocco. Partiamo andando a sbriciolare i biscotti. Possiamo utilizzare quelli che abbiamo in casa. Scegliamo comunque dei biscotti che siano preferibilmente secchi. In una variante più leggera della ricetta, possiamo sostituire i biscotti con i corn flakes. Procediamo quindi andando a porre i biscotti nel contenitore del frullatore e azioniamolo ad una velocità bassa. In questo modo possiamo sempre controllare che non si polverizzino. La consistenza finale che dobbiamo raggiungere dovrebbe essere quella di una granella fina.

46

Ora in un pentolino andiamo a scaldare a fuoco basso il latte. Spezzettiamo il cioccolato e aggiungiamolo. Mescoliamo in continuazione per evitare di far bruciare sul fondo. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente, andiamo ad unire anche i biscotti sbriciolati e spegniamo il fuoco. Il composto inizierà ad addensare velocemente. Ricordiamo che in questo passaggio è fondamentale smuovere il composto con un cucchiaio finché è caldo. Quando si è sufficientemente freddato, prendiamo delle piccole quantità tra le mani e lavoriamole velocemente. Occorre formare delle piccole palline di 4-5 cm di diametro. Procediamo andando a rotolarle nella granella di cocco premendo leggermente per far aderire la granella al cioccolato finché non risulteranno totalmente ricoperte e completamente bianche. Posizioniamo i nostri tartufi su un foglio di carta da forno. Quando il composto sarà esaurito, poniamo in frigo a raffreddare per almeno un paio d'ore.

Continua la lettura
56

Quando I tartufi si saranno raffreddati, possiamo iniziare a disporli su un piatto da portata. Possiamo anche scegliere di sistemarli in una ciotola colorata e capiente. Per renderli più stabili e per evitare di disperdere la granella, possiamo inserirli in dei pirottini colorati della misura dei tartufi. In commercio si trovano nei supermercati o nei negozi di casalinghi, più frequentemente di carta monouso. Serviamoli accompagnati da una cioccolata calda con panna per una golosa merenda invernale. Oppure affiancati da un bicchiere di tè freddo alla menta per un momento sfizioso e rinfrescante in estate.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tartufi al cocco si mantengono in frigo per 3 o 4 giorni.
  • Per renderli ancora più sfiziosi, aggiungiamo qualche goccia del nostro liquore preferito all'impasto. Ovviamente per una versione non adatta ai bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Come preparare i tartufi di cioccolato

Dolci

Tartufi di cioccolato e rum

Dolci

Come preparare le palle di cocco e Nutella

Dolci

Come preparare i tartufini al cocco

Dolci

3 dolci con il cocco

Dolci

Ricetta: tartufi al rhum