Come preparare i tartufi al riso soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa ricetta che mi appresto ad illustrarvi, molto spesso viene preparata con la collaborazione dei bimbi, perché risulta essere molto semplicistica nella sua preparazione ma, allo stesso tempo, ugualmente golosa. Quando ci avviciniamo allo svariato settore della pasticceria, il più delle volte i cosiddetti tartufi, vengono preparati attraverso l'utilizzo esclusivamente di riso, burro e cacao. Essi, sono i classici tartufi base. Man mano che si acquista più maestria, si comincia ad utilizzare più spesso il cioccolato e ad aggiungere noci, uvetta ed un pizzico di alcool aromatico. Per preparare questi gustosi tartufi al riso soffiato, potete utilizzare le vostre mani per dargli una forma tondeggiante o, in alternativa, potrete avvalervi dei moderni stampi in silicone, che stanno spopolando negli ultimi tempi. Utilizzare quest'ultimi, va senza dubbio a semplificare la preparazione, dando più velocità alla procedura e, nello stesso tempo, garantisce un risparmio nel quantitativo di cioccolato utilizzato. Per la preparazione, occorreranno circa quindici minuti e diverse ore in frigo.
In questa guida, andremo a vedere come preparare i tartufi al cioccolato e riso soffiato.

27

Occorrente

  • 30 g di riso soffiato
  • 15 gherigli di noce
  • 4 cucchiai colmi di uvetta
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 50 ml di rum per dolci
37

Prima di cimentarvi nella preparazione, assicuratevi d'avere tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Nello specifico, vi serviranno: venti o trenta grammi di riso soffiato, quindici gherigli di noce, quattro cucchiai colmi di uvetta, cinquanta grammi di cioccolato fondente, quindici grammi di burro, un cucchiaino di caffè solubile e cinquanta millilitri di rum per dolci. Per iniziare, sciogliete il cioccolato, andando a mescolare continuamente, senza portarlo ad ebollizione. Poi, riponetelo da parte. Tritate le noci (o spezzettatele con le dita) ed aggiungete alla casseruola del cioccolato. Ora, incorporate anche il riso soffiato, un po' alla volta, sempre mescolando continuamente. Dovrete far in modo che il composto omogeneo non vada ad attaccarsi al fondo della casseruola, (alcune marche tendono ad attaccarsi più di altre).

47

Proseguite andando a riempire i vostri stampi in silicone con la miscela o, in alternativa, formate le palline a mani bagnate. Una volta terminato questo passaggio, riponetele nel vostro frigorifero per almeno due ore. Sappiate che, lasciandole riposare nel frigorifero per un'intera nottata, migliorerete in modo deciso il gusto del dolce. Successivamente, proseguite facendo rotolare le palline nel cacao zucchero, oppure nel riso soffiato. Sarà vostra facoltà decidere. Andate a servire con del gelato alla vaniglia oppure, in alternativa, con dell'ottima panna montata.

Continua la lettura
57

Come potete vedere, non si utilizza tanto cioccolato. È inserito tra la lista degli ingredienti semplicemente per fare da "collante". Non c'è dello zucchero aggiunto, poiché il cioccolato e l'uvetta sono già abbastanza dolci. Qualora vogliate ottenere una versione ancora più stuzzicante, anche se più pesante, andate a raddoppiare la quantità di cioccolato e di burro. Qualunque sia la forma che gli darete, saranno semplici, sani ed irresistibilmente gommosi, grazie al riso ammorbidito, e leggermente croccanti, grazie alle noci.
Visitate anche: http://ricette.donnamoderna.com/tartufi-di-riso-soffiato-e-frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare questi dolcetti squisiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare il riso soffiato al cioccolato

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato