Come preparare i tartufi cioccolato e mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tartufi cioccolato e mandorle sono dei dolcetti molto raffinati e golosi da servire con il caffè o un liquore; sono meno impegnativi di una torta ma altrettanto ricchi e possono essere serviti anche come post dessert per chi è davvero amante del cioccolato. Questi tartufi sono talmente facili e belli da vedere che difficilmente il nostro o la nostra ospite crederà che li abbiamo fatti davvero noi. L'unico consiglio è quello di evitare di offrirli in piena estate perché potremmo faticare a farli solidificare. La ricetta che andremo a spiegare contiene l'aggiunta delle mandorle ma possiamo anche mettere le nocciole, il cocco o quant'altro ci suggerisce la nostra fantasia. Quindi leggiamo attentamente la guida che ci proporrà come preparare questi deliziosi dolcetti.

27

Occorrente

  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di amaretti
  • 150 g di biscotti secchi
  • alcune gocce di aroma alla mandorla
  • 50 g di mandorle tritate
  • zucchero a velo
  • pirottini di carta per servire
37

Fare sciogliere il cioccolato

Procuriamoci tutto l'occorrente necessario alla realizzazione di questi golosi dolcetti: la ricetta non prevede l'accensione del forno e l'impiego di molti ingredienti così, in poche mosse, avremo i nostri gustosissimi tartufi. Iniziamo facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato in tavolette, precedentemente grattugiato, con il burro e manteniamo la fiamma molto bassa. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, ritiriamo dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero, l'uovo, l'aroma alla mandorla e le mandorle tritate e mescoliamo bene.

47

Sbriciolare i biscotti

Dopo avere eseguito questa operazione, prendiamo gli amaretti e i biscotti secchi e mettiamoli dentro un sacchetto magari quello che usiamo per congelare gli alimenti. Con l'aiuto di un pestello, iniziamo a rompere i biscotti fino a sbriciolarli completamente e a ridurli quasi in una poltiglia. Fatto ciò, aggiungiamoli al cioccolato sciolto, mescoliamo e, quando il composto sarà ben amalgamato, riponiamolo nel freezer per circa 20 minuti o fino a quando risulterà ben sodo ma non congelato.

Continua la lettura
57

Formare i tartufi

Trascorso il tempo necessario, estraiamo il composto dal frigorifero e lasciamolo per pochi minuti in attesa che si ammorbidisca. Prepariamo, a questo punto, i tartufi prelevando il composto con un cucchiaino, formiamo tante palline della grandezza di una noce e rotoliamole nello zucchero a velo. Adagiamo i tartufi preparati nei pirottini di carta e lasciamoli in frigorifero fino al momento di servire. È importante unire i biscotti secchi per ultimi e pochi alla volta, sempre mescolando, fino a quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza. I tartufi si possono anche rotolare nel cacao oppure nel cocco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siamo alle prime armi proviamo a fare questi dolcetti una volta per noi, prima di offrirli, in modo da calibrare bene i tempi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tartufi al cioccolato e Philadelphia

Dolci

Ricetta: croccante alle mandorle e cioccolato

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole

Dolci

Ricetta: torta alle mandorle e cioccolato bianco

Dolci

Come fare i muffin morbidi al cioccolato,vaniglia e mandorle

Dolci

Come fare le mandorle ricoperte di cioccolato