Come preparare i tartufini al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tartufini al cocco sono golosi e soffici dolcetti fatti con cioccolato, panna e farina di cocco. Speciali per la tavola delle feste e deliziosi da offrire agli amici, sono apprezzati da grandi e piccini ed il procedimento per realizzarli, pur non essendo breve, è piuttosto semplice. Il risultato finale è sempre splendido e si possono servire disponendoli in un elegante vassoio oppure mettendoli nei classici pirottini di carta. Con questi tartufini è possibile anche realizzare delle confezioni domestiche regalo sia per Natale che per le altre festività. Vi sta venendo l'acquolina in bocca? Seguite i prossimi passi: vi spiegheremo come preparare queste invitanti ed eleganti 'palline' ricoperte di minuscole scagliette bianche: viene davvero voglia di mangiarne una dopo l'altra!

27

Occorrente

  • 125 g. di mascarpone, 85 g di latte condensato, 5 cucchiai di farina di cocco (deue dei quali per l'impasto), poca vanillina, 100 g. di pavesini, 30 gr di burro, 200 g. cioccolato bianco, circa 50 g di nocciole intere tostate
37

Innanzitutto preparate la crema per la farcitura: in un'ampia ciotola mescolate il mascarpone con latte condensato e la punta di un cucchiaino di vanillina. Montate tutto quanto con le fruste elettriche e quando il composto risulta essere ben sodo, aggiungete due cucchiai abbondanti di farina di cocco, quindi ponete il composto in frigorifero. Ora dedicatevi alla preparazione dell'impasto passando i pavesini nel mixer e riducendoli in polvere, quindi mischiateli con il burro fuso ottenendo una specie di pasta modellabile. Al posto del burro fuso è possibile utilizzare la margarina vegetale che in alcuni casi può risultare nel complesso meno pesante e quindi più digribile, considerando che si tratta di un dolce.

47

Trasferite delle piccole quantità di pasta nelle apposite formine a semisfera per dolci, premendovi bene dentro il composto, poi con un dito formatevi anche un piccolo buco al centro e sistemate tutto in freezer per circa 2 ore e mezza. Trascorso il tempo necessario, mettete in una tasca per pasticciere il composto cremoso preparato precedentemente e togliete gli stampini dal freezer. Sformate le mezze sfere facendo attenzione a non romperle e mettete un poco di crema in ogni foro (quello che avete provveduto a fare con un dito), ma senza esagerare con la quantità per evitare che il tartufino abbia un sapore troppo forte e risulti nauseante a causa appunto delle dosi eccessive.

Continua la lettura
57

Disponete due a due le semisfere e soltanto in una di esse aggiungete una nocciola tostata, quindi procedete unendo le due parti premendole delicatamente l'una con l'altra per farle aderire, poi mettetele in frigorifero a riposare. Sciogliete completamente il cioccolato bianco a bagno maria oppure nel forno a microonde, poi riprendete le palline e tuffatevele dentro una dopo l'altra, successivamente infarinatele nel cocco polverizzato. Se utilizzate il forno a microonde dovete prestare attenzione alla potenza utilizzata per evitare di bruciare il cioccolato. Adagiate tutti i vostri tartufini nei pirottini o inseriteli semplicemente in un elegante piatto da portata (va benissimo anche un semplice vassoio di vetro) e metteteli a riposare al fresco, togliendoli soltanto prima di servirli ai vostri cari oppure agli ospiti: il successo sarà assicurato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai tempi e le dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Tartufini al cioccolato e caffè

Dolci

Come fare dei tartufini alla frutta

Dolci

Ricetta: tartufini di pandoro e cacao

Dolci

Come preparare le palle di cocco e Nutella

Dolci

Come preparare il rotolo al cocco