Come preparare i tartufini al liquore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasticceria consente di fare un infinità di dolci e pasticcini. Le ricette variano secondo gli ingredienti e le modalità di preparazione. Si possono creare torte classiche ed elaborate. Infine i piccoli e minuziosi dessert. Tra questi i tartufini al liquore. Quest'ultimi considerati ottimi dolcetti e soprattutto facili da preparare.
I tartufini al liquore sono una delizia da preparare. Sono ottimi da servire alla fine del pasto assieme al caffè. Ma anche come aperitivo. O accompagnati ad uno spumante dolce freddo. In questa guida vi spiego come preparare i Tartufini al liquore.

27

Occorrente

  • 50 g di mandorle
  • 45 g di nocciole
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di acqua
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 80 g di panna da montare
  • 2 tuorli d’uovo
  • Un cucchiaio di liquore al caffè
  • 30 g di cacao amaro in polvere
37

Preparazione ingredienti

Il primo passo come iniziare a preparare i Tartufini al liquore è la preparazione degli ingredienti. Si comincia mettendo nel mixer le mandorle pelate, e le nocciole. Si e tritano fino ad ottenere una granella omogenea e dall'aspetto regolare. A questo punto si versa la miscela in una leccarda rivestita di carta da forno. Si accende il forno a 180° C facendoli tostare per un paio di minuti. Terminata la tostatura si versa tutto in un pentolino. Aggiungendo acqua e zucchero semolato. Si mette sul fuoco e si fa sciogliere a fuoco lento. Quando lo zucchero raggiungerà la liquefazione completamente, si alza la fiamma, portando ad ebollizione. Si Abbassa la fiamma lasciando bollire piano finché la miscela diventa di colore ambrato. Infine si versa tutto sulla granella nella teglia. Si livella con una spatola a lama lunga, lasciandolo raffreddare per un’oretta circa.

47

Il composto

Quando il composto sarà ben freddo si spezzetta il croccante con un coltello. Si passa e passa nel mixer per ridurlo di nuovo in granella. Nel frattempo si fa sciogliere il cioccolato fondente. Tagliato a pezzetti assieme al burro. Facendolo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Fino a che mescolando con un cucchiaio di legno si ottiene un composto ben amalgamato e cremoso. Per preparare i Tartufini a liquore, si deve scegliere un buon cioccolato con un'alta percentuale di cacao. Questo accorgimento si otterrà un risultato ottimale.
A questo punto si toglie dal fuoco. Si aggiungono i tuorli e il liquore al caffè mescolando energicamente. Si Lascia raffreddare, per poi aggiungere il croccante sminuzzato e la panna montata.

Continua la lettura
57

Le palline

A questo punto si continua a mescolare con un cucchiaio da minestra. Si preleva un po’ di composto ed aiutandosi con entrambe le mani si formano delle piccole palline. Prima di portare in tavola i deliziosi tartufini al liquore, bisogna rotolarle una ad una nel cacao amaro in polvere. Infine si sistemano delicatamente nei pirottini di carta. Per concludere si mettono i tartufini al liquore su di un piatto da portata, Ed ecco la ricetta: Come preparare i tartufini al liquore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere all'impasto una bustina di vanillina per dare ai tartufini un aroma più ricco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tartufini al cocco

Dolci

Tartufini al cioccolato e caffè

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Ricetta: tartufini di pandoro e cacao

Dolci

Ricetta: tartufini Nutella e cocco

Dolci

Come preparare i pasticcini con crema al liquore

Dolci

Come fare dei tartufini alla frutta

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto