Come preparare i tatin di pomodori e feta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione di una sana e genuina ricetta è il metodo migliore per impiegare in maniera più produttiva il proprio tempo. La tatin di pomodori e feta rappresenta un antipasto decisamente gustoso. Si tratta della variante della tatin a base di frutta. Questa ricetta presenta un costo degli ingredienti da reperire decisamente molto basso. Nella seguente guid, passo dopo passo, vedremo come preparare al meglio ed in maniera efficace e semplice i tatin di pomodori e feta.

26

Occorrente

  • Burro
  • Farina
  • Pomodori
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Timo
  • origano
  • sale
  • Feta
  • Mollica di pane
36

Preparare la pasta brisè

Per prima cosa inizia a preparare la pasta brisè. Poni quindi in un apposito mixer il burro assieme alla farina debitamente setacciata. Frulla il tutto e fai in modo di ottenere un composto. Ottenuto il composto stesso, provvedi a metterlo in una ciotola ed impasta il tutto, magari aggiungendo a mano a mano dell'acqua fredda. Dopo che avrai ottenuto l'impasto, trasferiscilo in una spianatoia. Al di sopra della spianatoia, amalgama l'impasto fino a che lo stesso non diventi un panetto. Successivamente avvolgilo in una pellicola e lascia riposare il tutto in frigo per circa tre quarti d'ora.

46

Cuocere i pomodori

Nel frattempo stacca i pomodori dai gambi e sciacquali sotto l'acqua corrente. Taglia quindi i pomodori a metà. Ora spremi i pomodori per poter eliminare sia i semi che il succo. Quest'ultimo lo metterai da parte per cuocere i pomodori stessi. Prendi una padella e facci appassire l'aglio tritato assieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungi anche il timo e fallo soffriggere a fuoco basso per alcuni minuti. Disponi i pomodori in padella, facendo in modo che siano gli uni vicini agli altri. Condisci al meglio con un po' di sale, lo zucchero di canna, l'aceto balsamico ed infine l'origano, unendo poi il succo che avevi messo da parte in precedenza. Fai cuocere a fuoco basso per un massimo di venti minuti.

Continua la lettura
56

Ultimare la preparazione

Ora taglia sia la feta che la mollica di pane in pezzi. Spegni quindi il fuoco e cospargi i pomodori con le briciole di pane e la feta. Adesso prendi il panetto di pasta brisè e stendilo in sfoglia aiutandoti con un matterello. Adagia il tutto in una padella facendo in modo di coprire i pomodori. Cuoci il tutto in forno preriscaldato e ad una temperatura di centottanta gradi centigradi per circa una mezz'ora. Una volta che la fase di cottura verrà terminata, lascia intiepidire la tatin per un tempo massimo di dieci minuti, non di più. Qltrimenti la stessa si raffredderà e si attaccherà al fondo. Mettila su di un piatto da portata e servila dunque a tutti quanti i commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti

Come preparare un'insalata greca con feta e patate rosse

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Ricetta: tarte tatin ai peperoni