Come preparare i timballi di tagliolini ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I timballi di tagliolini ai funghi porcini sono un gustoso primo piatto tipicamente autunnale da gustare appena sfornato. Potete preparare timballi monoporzione o, se avete fretta, potete realizzare un unico grande timballo da presentare in tavola intero prima di suddividerlo in porzioni. Questa specialità si presta per essere servita durante cene importanti o per le grandi occasioni. È piuttosto semplice da realizzare e anche i meno esperti di cucina otterranno sicuramente un ottimo risultato finale. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti non vi rimane altro che mettervi subito al lavoro. Leggendo le indicazioni riportate a seguire comprenderete al meglio come realizzare questi deliziosi timballi di tagliolini ai funghi porcini.

25

Occorrente

  • 250 g di tagliolini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 300 g di funghi porcini
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di asiago
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa pulite accuratamente i funghi porcini che avete a disposizione. Grattate la terra dal gambo adoperando un coltellino e poi, strofinateli con delicatezza son un panno umido. Appoggiate i funghi sopra un tagliere e affettateli. Lavate il prezzemolo e, dopo averlo tamponato con un po' di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso, sminuzzatelo finemente a coltello.
Sbucciate gli spicchi d'aglio e schiacciateli con il palmo della mano. Metteteli in una padella capiente assieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fateli rosolare per un minuto.

45

Togliete gli spicchi d'aglio che oramai avranno rilasciato tutto il loro aroma e unite i funghi porcini. Saltateli a fiamma moderata per almeno cinque minuti e poi aggiustate di sale secondo i vostri personali gusti. Unite il prezzemolo e spegnete la fiamma.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele con i rebbi di una forchetta. Salate e pepate poi unite prima la panna e poi i funghi. Mettete il condimento da parte coperto con la pellicola trasparente o un foglio di alluminio.
Intanto versate abbondante acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Salatela e usatela per lessare i tagliolini.

Continua la lettura
55

Scolate i tagliolini ancora al dente e versateli subito nella ciotola contenente il condimento. Imburrate gli stampi monoporzione per i timballi e versate in ciascuno di essi parte dei tagliolini ai funghi. Mettete al centro di ogni timballo qualche dadino di Asiago assicurandovi che sia ben ricoperto dai tagliolini.
Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà ben caldo infornate i vostri stampi e lasciate cuocere il tutto per almeno una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato sfornateli e sformateli direttamente nei piatti dei commensali. Il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come fare i tagliolini ai funghi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al farro con asparagi e porcini

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla ricotta con pomodorini