Come preparare i timballi di tagliolini alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate portare in tavola qualcosa di unico e particolare, provate a realizzare questi gustosi timballi di tagliolini alle verdure. Sono molto semplici da realizzare anche se è necessario avere un po’ di tempo libero a disposizione. Le dosi indicate sono per sei persone ma se prevedete di avere molti più ospiti a cena o a pranzo, vi basterà raddoppiare le quantità degli ingredienti o addirittura triplicarle. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi timballi di tagliolini alle verdure.

25

Occorrente

  • 500 g di tagliolini
  • Una zucchina
  • Una carota
  • Un pomodoro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un rametto di prezzemolo
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Come preparare le verdure

Lavate accuratamente tutte le verdure che avete a disposizione e poi asciugatele rapidamente con un panno pulito di cotone. Spuntate le zucchine e raschiate con il dorso del coltello la carote dopodiché tagliate entrambe le verdure a cubetti abbastanza piccoli. Sbollentate rapidamente il pomodoro in acqua bollente salata per un minuto e poi, prestando attenzione per non scottarvi le dita, eliminate la pelle. Tagliate a metà il pomodoro cos preparato e, dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione, tagliatelo a pezzetti.

45

Come preparare il condimento

Versate in una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare a fiamma vivace. Aggiungete la cipolla e l’aglio precedentemente sminuzzati e fateli rosolare bene. Aggiungete le carote e, dopo un paio di minuti anche la dadolata di zucchine. Proseguite la cottura a fiamma dolce fino a quando le verdure saranno divenute tenere ma non troppo morbide. Insaporite con il prezzemolo sminuzzato poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Mescolate e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

Come preparare i timballi

Lessate i tagliolini al dente in acqua salata bollente poi scolateli bene e lasciateli intiepidire. Trasferiteli in una terrina, aggiungete le verdure e mescolate delicatamente. Incorporate le uova precedentemente sbattute, il parmigiano finemente grattugiato e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto omogeneo.
Versate questo preparato in stampini individuali precedentemente imburrati e premete leggermente la superficie con il dorso di un cucchiaio. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione. Lasciate cuocere i timballi per una decina di minuti e poi accendete il grill per altri due minuti in modo tale da gratinare bene la superficie.
Appena saranno pronti, togliete i timballi dal forno e serviteli solo dopo averli delicatamente capovolti sopra il piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di verdure

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare la crostata di tagliolini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto e speck

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini di crespelle con crescione

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla ricotta con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alle olive nere

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al pesto di limone e prezzemolo