Come preparare i tocchetti di peperone al sapor di acciuga

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cibo permette di unire la gente, in quanto rappresenta un momento speciale adorato praticamente da chiunque. Anche se i gusti risultano personali, esistono delle ricette culinarie gradite da tutti. Una verdura piuttosto apprezzata dalla maggioranza degli italiani è il peperone, in grado di contrastare i tumori e le problematiche riguardanti il sistema cardiovascolare. Un pesce azzurro molto consumato è invece l'acciuga, che fornisce un'elevata quantità di proteine e sali minerali. Questi due ingredienti specificati possono mescolarsi e dar vita ad una pietanza deliziosa. Qui di seguito verrà indicato come preparare i tocchetti di peperone al sapor di acciuga.

26

Occorrente

  • 4 peperoni verdi
  • 60 g di mollica di pane
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 acciughe sott'olio
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • 3 foglie di menta
  • Prezzemolo (q.b.)
36

Cuocere i peperoni verdi ed imbustarli

Innanzitutto è necessario accendere il forno presente in cucina e fargli raggiungere una temperatura pari a 220°C. Durante la fase di riscaldamento dell'elettrodomestico, sciacquare i peperoni verdi lasciandone il picciolo. Posizionarli dopo all'interno di una teglia ricoperta attraverso un foglio di carta forno. Farli cuocere per circa mezz'ora, ribaltandoli periodicamente affinché la cottura risulti omogenea. Adesso che l'esterno dei peperoni è diventato lievemente bruciato, collocare immediatamente le verdure dentro una busta di carta adeguata.

46

Tagliare i peperoni verdi, mescolare il parmigiano con la mollica e fare un trito

I peperoni verdi appena cotti nel forno devono rimanere all'interno del sacchetto di carta per almeno mezz'ora di tempo. Trascorsi 30 minuti, rimuovere tutta la pelle esterna delle verdure con le mani. Da togliere risultano anche i piccioli, i semi interni ed ogni filamento bianco esistente. Soltanto adesso è possibile ritagliare i peperoni verdi, in modo da creare tocchetti aventi la medesima grandezza. Le diverse porzioni ottenute vanno inserite dentro una pirofila oliata. Spezzettare la mollica del pane ed unirla al parmigiano grattugiato. Realizzare un trito perfetto di spicchio d'aglio, foglie di menta e prezzemolo.

Continua la lettura
56

Mischiare gli ingredienti e cuocerli prima di servirli

Aggiungere il trito a base di erbe aromatiche nel miscuglio di parmigiano grattugiato e mollica di pane. Successivamente versare i pezzetti di acciuga, dopo aver rimosso totalmente l'olio. Amalgamare bene il tutto e provvedere al suo condimento. Mettere dunque sale fino, pepe nero ed olio extravergine d'oliva. Il composto ottenuto andrà mischiato ai peperoni, impiegando un normale cucchiaio. Posizionare la ricetta culinaria nel forno preriscaldato a 220°C. Lasciarla cuocere finché non si intravede una crosta fragrante in superficie (6-7 minuti). Terminata la cottura, servire caldi i tocchetti di peperone al sapor di acciuga.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere il picciolo, i semi interni ed i filamenti bianchi interni dopo aver cotto i peperoni verdi.
  • La cottura esterna dei peperoni verdi deve risultare omogenea, dunque bisogna girarli durante la cottura in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare i fusilli alla viennese

Antipasti

Come preparare in modo sbrigativo i peperoni

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Ricetta: salsa di peperoni

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare i peperoni tonnati

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni