Come preparare i tomini farciti alla griglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la primavera e con l’arrivo delle giornate lunghe e soleggiate, c’è sempre la voglia di iniziare ad organizzare le prime grigliate all’aperto. Avete mai provato a preparare dei gustosi tomini farciti alla griglia? Ecco a voi una ricetta semplice dalla sicura riuscita che accontenterà anche i palati più esigenti. I tomini farciti alla griglia sono ottimi da gustare caldi assieme a un bicchiere di vino rigorosamente rosso e abbastanza alcolico. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare in maniera corretta i tomini farciti da cuocere sulla griglia.

25

Occorrente

  • 4 tomini
  • 8 foglie di radicchio rosso
  • 2 cucchiai di uvetta passa
  • 6 gherigli di noci
  • 8 fette di speck affumicato
  • 2 scalogni
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
35

Come preparare il radicchio

Pulite accuratamente il radicchio e, dopo averlo lavato bene sotto il getto della fontana, trituratelo finemente con un coltello. Sbucciate lo scalogno, appoggiatelo sopra un tagliere e sminuzzatelo. Versate un filo d’olio in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di scalogno e lasciatelo rosolare per qualche minuto. Quando inizierà a scurirsi, unite anche il radicchio. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura per altri cinque o sei minuti.

45

Come preparare la farcitura

Mettete a mollo l’uvetta passa in una tazza di acqua tiepida. Dopo circa dieci minuti prelevatela con le mani e strizzatela bene. Appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela grossolanamente. Versate i gherigli di noci in una padella di piccole dimensioni e tostateli a fiamma vivace fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso. Lasciateli intiepidire e poi spezzettateli grossolanamente con le mani. Aggiungete sia l’uvetta che i gherigli di noci così preparati alle verdure. Accendete il fuoco e fate insaporire il tutto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sfumate con l’aceto balsamico e poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare bene la farcia.

Continua la lettura
55

Come farcire e cuocere i tomini

Tagliate a metà i tomini con un coltello ben affilato e poi sistemate sopra ciascuna metà una cucchiaiata di farcia che oramai si sarà raffreddata. Ricomponete i tomini e avvolgeteli nelle fette di speck. Per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca, legateli bene con lo spago che solitamente adoperate per l’arrosto.
Cuocete i vostri tomini farciti sopra la griglia fino a quando non inizieranno a fondere. Appena saranno pronti serviteli in tavola assieme a un’insalata fresca di stagione. Se amate i sapori più decisi, aggiungete alla farcia anche un pizzico di peperoncino e poca rucola sminuzzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i tomini

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare un'insalata di cipolle e pomodori alla griglia

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti alla scamorza affumicata