Come preparare i tonnarelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come ben sappiamo, la pasta fatta in casa ha sempre una marcia in più. L'impasto fresco è ideale per trattenere al meglio il sugo o ulteriori condimenti ed il sapore risulta davvero inconfondibile. Come per la pasta secca, esistono diversi formati anche per quella fresca. Fra questi troviamo i celebri tonnarelli, una tipologia di spaghetti quadrati molto lunghi. Generalmente, si trova la pasta fresca già pronta nei migliori pastifici cittadini. Se vogliamo comunque dilettarci nella preparazione homemade, ecco un pratico tutorial sull'argomento. Le indicazioni riportate nei passaggi successivi consentono di apprendere bene come preparare i tonnarelli.

27

Occorrente

  • "500 gr" di farina di tipo 00
  • 4 uova fresche intere
  • Sale (q.b.)
  • Condimento di vario tipo
37

Predisporre il piano da lavoro e preparare gli ingredienti

La preparazione dei tonnarelli deve iniziare occupandosi dell'impasto. Ancora prima di scegliere il condimento migliore per questo formato di pasta fresca, è necessario sistemare il piano di lavoro. Pulire bene il tavolo della cucina, essendo un arredo piuttosto comodo da impiegare a tal proposito. Cominciare prendendo della farina di tipo 00 e disponendola sul piano di lavoro, creando una fontana. Lasciare un vuoto al centro ed aprire le uova. Posizionarle centralmente alla fontana di farina ed aggiungere del sale fino. L'acqua non occorre invece versarla per lavorare questo genere di impasto.

47

Lavorare l'impasto e lasciarlo riposare

Il passaggio successivo consiste nella lavorazione dell'impasto. Durante questa fase, bisogna realizzare i tonnarelli lavorando semplicemente la farina di tipo 00 e le uova intere. Mescolare bene i seguenti ingredienti con le mani, affinché venga ottenuto un composto omogeneo facilmente lavorabile. Qualora fosse possibile, impastare togliendo gli anelli ed i bracciali. In questo modo, gli oggetti non si rovineranno e si avrà una maggiora presa con le mani. Controllare di aver amalgamato per bene tutta la farina bianca con le uova ed il sale. Quando si agisce correttamente, il risultato finale è un panetto dal colore giallo vivace. Questo andrà fatto riposare per almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente e messa in un luogo asciutto.

Continua la lettura
57

Stendere l'impasto e tagliarlo

Dopo aver atteso tra la mezz'ora ed i 60 minuti, riprendere il panetto e togliere la pellicola trasparente avvolta in precedenza. Stendere la pasta fresca nel piano di lavoro, adoperando un mattarello. Spianarla bene, ma non assottigliarla in modo eccessivo. Dividere il panetto in sei pezzi e lavorarne uno alla volta. Passare ogni sfoglia nelle corde della chitarra e riporre i tonnarelli sopra un vassoio. Portare ad ebollizione l'acqua dentro una pentola capiente e buttarci i tonnarelli per la cottura. Nel frattempo, pensare al condimento che si desidera aggiungere e predisporlo immediatamente. Ecco quindi come preparare da soli i gustosi tonnarelli freschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di assottigliare troppo la sfoglia: i tonnarelli sono una pasta spessa, quindi la sfoglia non va mai spianata completamente.
  • Utilizzare un condimento a base di cacio e pepe, in modo da gustare i tonnarelli nella loro morbidezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

Consigli di Cucina

Ricetta: tonnarelli alle noci e succo di limone

Primi Piatti

5 primi piatti a base di pesce

Cucina Etnica

I migliori ristoranti messicani di Roma

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana

Dolci

Come preparare una crostata con crema e nutella

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia